Burr@co Budoir di Maria Fontana Cito
Burr@co Budoir di Maria Fontana Cito
E’ in distribuzione il libro Burr@co Budoir, una raccolta di poesie di erotismo e amore, frutto della vita sentimentale di una donna. L’autrice è Maria Fontana Cito, originaria di Camerino, dove ha lavorato come funzionario di biblioteca presso la locale sede universitaria.
Oltre che dalla sua ricca vita sentimentale, le composizioni sono state ispirate anche dal gioco del burraco online, dove giocatori hanno dato vita a fantasmi, divenuti muse ispiratrici complici di un gioco ironico ma molto appassionante.
Per Maria Fontana Cito la vita è un movimento di canti e la sua ispirazione è tratta dall’innata sensibilità che ha coltivato con cura.
La stessa autrice ha già pubblicato – nel 1992 – una raccolta di liriche intitolata “Guscio Dorato quasi un diario” (edizioni Mierma).
DEDICHE
“Dedico questi miei scritti – afferma l’autrice Maria Fontana Cito – a tutti coloro che si mostrano sensibili alla carica vitale dell’amore. A tutte le mie muse, in primis agli uomini con i quali ho avuto storie di vero amore, custodito in fondo al mio essere.
Seguono le muse on line, che con la loro simpatia e voglia di amare, mi hanno fatto scrivere versi melodiosi senza conoscere i loro volti, i loro sguardi e soprattutto i loro nomi”.
………………………….
“Nascono legami che vanno al di là del contatto fisico, della vicinanza e della vista. Percorrono strade invisibili, fino ad arrivare nella testa. Si diramano in tante viuzze chiamate: comprensione, ascolto, telepatia, empatia, appartenenza. Coinvolgono talmente tanto da riuscire ad appagare ogni mancanza tangibile” (Izumi Matsumoto)
Nervo di luce pura
di Paolo Ramaccioni
“[…] el nervio de luz pura
por donde el alma filtra leccion de beso y ala”
Federico Garcia Lorca, Carne
“Se mai il nume sinuoso e stregato della carnalescenza in un essere è sorto ed ha parlato, ciò è stato nei versi di Maria Fontana Cito. Le sue “pillole” eroto-liriche non sono lavoro di scrivania, ma una fatalità che oltrepassa il derma, fa un buco nei tessuti per arrivare, al di fuori di ogni intellettualità della cultura, al plesso originario dell’Eros cosmogonico e risvegliare i quattro elementi primordiali e le transizioni di fase che hanno sempre animato l’istinto poetico…….”
Di seguito alcuni versi delle poesie:
L’uomo del sud
Il corpo arso
come terra sotto il sole del sud
……………………….
Burraco on line
Ho percorso per giorni
l’infinita rete
del burraco on line
………………………..
Colloqui
Si accendono
pulsioni segrete
respiri profondi
……………………….
L’appello
Fantasmi amorosi…
…oblii
subbugli
ed estasi
……………………….
Il mio riccio perduto
A ritroso nel tempo
come un gambero che va
nella direzione opposta,
raggiungo le notti d’amore
………………….…….
Erato/Eros
A me
i tuoi occhi,
lo sguardo
si fa ruscello
ed io bevo te……….
……..uniti e perduti
nell’Eros
……………………………..
Il libro è presente in tutti i circuiti on line e direttamente
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it