Il museo della città di Ancona compie 15 anni
Il museo della città di Ancona compie 15 anni. Dal 21 febbraio arrivano incontri, laboratori e workshop da non perdere
ANCONA – Il Museo della Città di Ancona, con sede in Piazza del Plebiscito, in occasione del suo 15° anniversario, consolida sempre di più il suo ruolo di contenitore culturale per tutti quelli che amano e coltivano la ricerca storica della città, per i curiosi, i turisti e famiglie.
In questi ultimi anni, molte associazioni e appassionati anconetani si sono incontrati al Museo trasformando la sua sede, da semplice luogo espositivo a punto di incontro della cultura cittadina. Si sono organizzate conferenze, dibattiti ed iniziative per la valorizzazione della storia locale coinvolgendo tutte le fasce di età.
Il museo possiede un fornito bookshop per mettere a disposizione di tutti, i testi della storia anconetana, il più delle volte difficili da reperire o poco conosciuti.
Le insegnanti delle scuole, di ogni ordine e grado, utilizzano l’allestimento museale ed i suoi spazi come vero e proprio supporto alla didattica, considerando sempre maggiormente la storia locale come punto di partenza per lo studio del programma nazionale.
L’evento più seguito è Museo diVINO, la visita guidata gratuita con degustazione di vini del territorio Anconetano, ogni prima domenica del mese in collaborazione con A.I.S. delegazione di Ancona. Le Aziende del territorio hanno appoggiato positivamente questa iniziativa offrendo i loro vini.
Nel tempo si sono strette anche collaborazioni con gli altri musei cittadini, come il Museo Tattile Statale Omero. Da questo intervento è nato l’incontro “Le monete di Ancona” a cura di Piero Romagnoli che si svolgerà il 21 febbraio alle ore 16,30. L’evento darà la possibilità di vedere, toccare e ammirare molti piccoli gioielli di antiquariato. Il Museo Omero ha realizzato la riproduzione tiflodidattica delle monete più significative per permettere ai non vedenti la lettura dei disegni.
Molto intensa la collaborazione con l’associazione “Laboratorio Culturale” che ha ideato una serie di incontri sulle rievocazioni anconitane da svolgere proprio al Museo della Città:
– il 27 febbraio Francesco Barbone 1266 -Battaglia di Benevento- Concessione dei gigli di Francia e origine dello stemma di Ancona.
– il 2 aprile Claudio Bruschi 3 aprile 1916 -Bombardamento aereo su Ancona- La difesa della città durante la Grande Guerra.
Un’altra sorpresa di quest’anno è stata la nascita di un movimento cittadino “Caffè letterario Anconitano” al quale fanno parte un gruppo di giovani volontari attivi dell’ambiente culturale anconetano che hanno scelto di svolgere alcuni dei loro incontri al Museo cittadino. In particolare vi invitiamo il 13 marzo all’evento per la conoscenza di Ancona Sotterranea.
Il 17 aprile, appuntamento da non perdere con “Archeologia Sperimentale” a cura di Officina Temporis, di Elena Ciccarelli e Alberto Rossi che organizzeranno un laboratorio di tessitura e accensione del fuoco con scheggiatura della selce.
Il 10 ed il 24 aprile “Alla scoperta della storia di Ancona” un gioco educativo per il coinvolgimento delle famiglie anconetane alla conoscenza ed al rispetto del nostro centro storico.
A maggio, invece, una giornata dedicata ai “Musei Educativi”, la nuova iniziativa dei servizi educativi del Museo della Città in collaborazione con gli enti e le realtà del territorio che operano nel settore culturale e dell’istruzione.
La maggior parte degli eventi sono gratuiti quindi si consiglia sempre di prenotare al numero 0712225037 o museodellacitta@comune.ancona.it
Il museo della città ha una pagina facebook Museo della Città di Ancona
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it