CRONACAPESARO & provincia

Scuola e Comuni per la crescita digitale

Scuola e Comuni per la crescita digitale. Firmato un protocollo di intesa tra Unione del San Bartolo e del Foglia e ITIS E. Mattei per informatica all’avanguardia. Partono gli stage

Scuola e Comuni per la crescita digitalePESARO – L’Unione dei comuni, del San Bartolo e del Foglia, e l’ITIS E. Mattei di Urbino hanno siglato oggi un protocollo di intesa per avviare un sinergia tra pubblica  amministrazione e scuola. Tra le azioni previste, l’avvio di stage rivolti agli studenti dei corsi di elettronica ed informatica, la collaborazione su progetti di ricerca comuni, lo scambio e la condivisione di materiale scientifico, l’organizzazione di  giornate di studio, conferenze, seminari e corsi, la creazione di una rete di enti pubblici. Stefano Bruscoli responsabile dei sistemi informativi dell’Unione dei Comuni (Pesaro, Gabicce Mare, Gradara e Mombaroccio), ha sottolineato come in piena rivoluzione digitale, che vede gli smartphone protagonisti, lo scambio con l’ITIS è strategico per essere competitivi. “Gli allievi dell’ITIS sono i nostri futuri tecnici – ha commentato Mila Della Dora, assessore di Pesaro con delega alle reti informative e città digitale, – in questo modo hanno già l’opportunità di interagire con la PA e i nostri dipendenti con la scuola, per una positiva sinergia”. “Ho subito visto un’opportunità importante” ha detto Domenico Pascuzzi, presidente dell’Unione dei comuni del San Bartolo e del Foglia, esprimendo soddisfazione per  l’accordo con l’istituto che è una realtà di punta nell’ambito informatico.

“La convenzione conferma la linea della scuola- ha precisato Silvia Gelardi dirigente scolastica dell’ITIS E. Mattei di Urbino- il radicamento nel territorio e il contatto con il mondo del lavoro. Diamo inoltre la possibilità ai nostri ragazzi di dotarsi di competenze spendibili per il loro futuro”.

L’accordo è stato firmato da Stefano Bruscoli, responsabile dei sistemi informativi dell’Unione, e Silvia Gelardi con firma elettronica.

Produrrà positive ricadute sul territorio. L’ITIS rappresenta infatti la principale istituzione scolastica per l’insegnamento dell’informatica mentre i sistemi informativi delle amministrazioni comunali coinvolte sono una realtà particolarmente innovativa nel settore pubblico.

La collaborazione permettere quindi ai comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio e Pesaro di ospitare gli allievi della scuola fornendo loro una specifica formazione su strumenti/software informatici utilizzati dalla pubblica amministrazione.

Le pubbliche amministrazioni mantengono un legame con il mondo della formazione per disporre di aggiornamenti; una sorta di formazione continua per i dipendenti dei Comuni.

Notevoli vantaggi anche sul fronte occupazionale. Le aziende, pubbliche e private, infatti potranno inserire nei loro organici risorse con competenze teoriche e pratiche. Il protocollo di intesa ha una durata di tre anni.

L’ITIS E. Mattei di Urbino è impegnato anche in progetti di robotica, partecipata a bandi europei e ha creato un club di robotica che vede gli studenti impegnati al di fuori dell’orario scolastico. Sperimenta soluzioni robotiche particolarmente innovative ed è in contatto con scuole di tutto il mondo, operando quindi in rete in una dimensione internazionale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it