A Macerata Jazz, Roberto Gatto e il suo nuovo quartetto di giovani talenti
A Macerata Jazz, Roberto Gatto e il suo nuovo quartetto di giovani talenti
Il più importante batterista italiano si esibirà venerdì al Teatro Lauro Rossi
MACERATA – Quarto appuntamento per Macerata Jazz 2016, il penultimo in cartellone con un altro big del jazz nazionale e internazionale. Infatti venerdì 11 marzo alle ore 21.30 arriva al Teatro Lauro Rossi di Macerata, uno dei più grandi batteristi della storia del jazz nostrano, Roberto Gatto.
Tra Roma e New York, sempre alla ricerca di nuova linfa vitale che alimenti il suo estro, Gatto, romano classe 1958, dopo aver calcato i palchi più importanti a livello internazionale al fianco di altrettanti big del jazz, da Enrico Rava a Danilo Rea, da Lee Konitz a Joe Lovano, da Johnny Griffin a Pat Metheny, negli ultimi anni ha intrapreso una strada nuova che lo indirizza verso i giovani talenti del jazz made in Italy.
A Macerata si esibirà infatti con un nuovo quartetto d’eccellenza composto da talentuosissimi giovani: Alessandro Lanzoni al piano, vincitore del Top Jazz 2013, Matteo Bortone al contrabbasso, miglior nuovo talento italiano 2015 e Alessandro Presti alla tromba salito sul podio del Premio Internazionale Massimo Urbani nel 2014.
Una scelta, quella di pescare nel nuovo jazz italiano, che gli rende merito e che porta Roberto Gatto ad essere considerato uno dei più eclettici jazzisti del nostro Paese che si prodigano per far crescere il movimento jazz in Italia. La tradizione, lo swing, un po’ di rock e tanta sperimentazione per uno dei concerti imperdibili della stagione 2016 siglata Musicamdo.
L’appuntamento con il jazz è già nel pomeriggio però quando alle ore 19 il Pozzo, locale del jazz maceratese, ospita “Over the Standars Quintet”, Maurizio Gibs al sax alto, Antonino De Luca alla fisarmonica, Daniele Cervigni alla chitarra, Edoardo Petracci al contrabbasso e Luca Cingolani alla batteria. Degustando i vini del Consorzio Colli Maceratesi DOC, tra quelli di Fattoria Forano e Capinera, si potrà ascoltare musica live fino alla seconda serata con la jam session.
La rassegna Macerata Jazz 2015 è possibile grazie al contributo fondamentale del Comune di Macerata, da sempre vicino alle iniziative culturali inerenti il jazz di Musicamdo, al Cappellificio Hats&Dreams di Montappone con il quale Musicamdo ha imbastito il progetto Jazz for Hats, a Domizioli, Green Vision Ottica Pietroni e APM.
Tutte le info su www.musicamdo.it e sulla pagina FB /musicamdo
BIGLIETTERIA DEI TEATRI
Piazza Mazzini, 10, Tel. 0733/230735
Biglietti:
Intero 15,00
Ridotto 10,00 (Studenti UNIMC e UNICAM, soci Marche Jazz Network)