ANCONA & provinciaIN PRIMO PIANOSPORT

Ad Ancona i campionati mondiali di atletica indoor Inas

Ad Ancona i campionati mondiali di atletica indoor Inas

In programma anche i campionati italiani paralimpici Fisdir e Fispes 2016 e i campionati invernali di lanci Fispes. Appuntamento da venerdì a domenica

Ad Ancona i campionati mondiali di atletica indoor Inas

ANCONA – Arrivano ad Ancona i Campionati Mondiali di Atletica Indoor INAS (Federazione Internazionale che si occupa di tutte le discipline sportive per le persone con disagio intellettivo relazionale) organizzati dalla  A.S. Anthropos, sotto l’egida della FISDIR Federazione Italiana Disabilità Intellettivo Relazionale.  Da domani fino al 13 marzo appuntamento con le gare al Palaindoor.

L’evento vede la collaborazione della FIDAL Marche, del Comune di Ancona e della Regione Marche nonché dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ed è  patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Ancona. La manifestazione è sotto l’egida del IPC (International Paralympic Committee) e quindi, oltre ad assegnare le medaglie iridate in ambito INAS, consentirà agli atleti di conseguire anche i minimi per la partecipazione alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016.

L’evento si svilupperà sulla scorta del seguente programma

mercoledì 9 marzo arrivo delegazioni

giovedì 10 marzo allenamento

venerdì 11 marzo mattino e pomeriggio cerimonia apertura e gare

sabato 12 marzo mattino e pomeriggio gare

domenica 13 marzo mattino gare

domenica 13 marzo pomeriggio social programm

L’appuntamento con questi mondiali è stato presentato questa mattina anche agli studenti delle scuole anconetane che, riuniti nella sala ex consiglio comunale di Palazzo del Popolo, hanno incontrato gli atleti nazionali che parteciperanno alle gare e assistito alla proiezione del cortometraggio “Oltre la linea” realizzato grazie allo straordinario supporto del CONI e della CONI Servizi Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, della Fondazione Paralimpica, di ATAC Spa, di Aeroporti di Roma, di Adr Assistance, di Erreà ed Okeo. Con la regia di Paolo Geremei e la produzione esecutiva di Redigital, il progetto muove dall’esigenza di raccontare tre storie di ragazzi disabili intellettivi e relazionali, i quali ottengono dall’attività sportiva la possibilità di rivalersi sui propri handicap e di indirizzare il proprio talento verso le Paralimpiadi di Rio del 2016.

Alla presentazione erano presenti gli assessori allo Sport Andrea Guidotti, alle Politiche Educative Tiziana Borini, alle Politiche Sociali, Emma Capogrossi oltre a Fabio Sturani per la Regione Marche, Luca Savoiardi Cip Marche; Presidente  Germano Peschini e  Fabio Luna  per il Coni Marche; per la Fidal Marche Giuseppe Scorzoso; per il Provveditorato la coordinatrice  Anna Laura Gasperat. Per la Fisdir , il presidente Nelio Piermattei che ricopre anche la carica di presidente Anthropos.

Numerose le delegazioni che saranno presenti in città provenienti da diversi paesi e che si contenderanno la qualificazione olimpica. La settimana seguente invece sarà la volta dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir e Fispes 2016 e Campionati Invernali di Lanci Fispes 2016, in programma il 19-20 MARZO 2016, Banca Marche Palace e Impianto Sportivo Italico Conti di Ancona).

Una “tripla” manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos di Civitanova Marche con la collaborazione di Fidal Marche, Protezione Civile e Anpas, supporto delle Federazioni e del CIP Regionale e di altri volontari, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale dorica, della Provincia di Ancona e della Regione Marche. Si prevedono circa 50 le società sportive coinvolte con oltre 200 atleti partecipanti.  L’Anthropos, associazione d’elite nazionale ed internazionale per quanto concerne l’atletica paralimpica (nelle sue fila militano la campionessa paralimpica di Londra Assunta Legnante, il pluricampione del mondo e campione europeo ipc Ruud Koutiki, l’altro paralimpico e già campione europeo IPC Riccardo Scendoni) si presenterà ai blocchi di partenza con 18 atleti.

FISDIR

La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale è riconosciuta dal CIP quale Federazione Sportiva Paralimpica. Proprio alla Fisdir sono demandate interamente e in esclusiva la gestione e l’organizzazione delle attività sportive dedicate ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Le società affiliate sono oltre 350 con 9.000 tesserati. Si tratta di un piccolo comitato paralimpico delle discipline sportive per persone con disabilità intellettivo relazionale. Al suo interno si praticano circa 20 discipline distinte a livello agonistico e promozionale.

FISPES

La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali nasce nel 2010 dall’unione degli ex Dipartimenti Sportivi del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Gode di autonomia tecnica, organizzativa e di gestione. Opera sotto la vigilanza del CIP.

Alla Federazione è demandato il coordinamento e l’organizzazione di

1) Atletica Leggera praticabile da soggetti deambulanti e non, di tutte le disabilità fisiche e sensoriali.
2) Tiro a Segno, per soggetti deambulanti e non, di tutte le disabilità fisiche.
3) Rugby in Carrozzina, riservata a soggetti non deambulanti con lesioni equiparabili alla tetraplegia.
4) Calcio a 7 per disabili fisici, a cui prendono parte da soggetti deambulanti affetti da cerebrolesioni lievi.
5) Boccia, praticabile da soggetti deambulanti e non, affetti da cerebrolesioni gravi. Sempre alla FISPES è demandato il compito di valutare eventuali nuove Discipline non riferibili alle altre Federazioni Sportive Paralimpiche riconosciute dal CIP.           (altre notizie su  www.ankonmagazine.it )

Nella foto: la nazionale paralimpica in Comune, ad Ancona, con gli assessori Guidotti, Capogrossi e Borini

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it