Boom di vendite a Tipicità per i prodotti a km zero
Boom di vendite a Tipicità per i prodotti a km zero
Tra le novità di quest’anno cioccolatini di formaggio, passata di pomodoro giallo, ceci neri
FERMO – Boom di vendite a Tipicità per i prodotti a km zero. A fare un primo bilancio è la Coldiretti Ascoli Fermo che all’interno della kermesse enogastronomica ha organizzato un mercato di Campagna Amica. I prodotti più gettonati sono stati formaggi, salumi di tutti i tipi e confetture, ma ottimi risultati si sono registrati anche per le piante e peri prodotti innovativi come passata di pomodoro giallo, cioccolatini di formaggio, ceci neri, le visciole.
La conferma del sempre maggiore appeal della rete interprovinciale di vendita diretta, che nel giro di cinque anni è passata da una cinquantina di punti a oltre centoventi, tra fattorie, mercati, botteghe e agriturismi a marchio, come emerso dal Tour di Campagna Amica. Ma Tipicità ha anche rappresentato un’occasione per promuovere il recupero di antiche coltivazioni, come il grano jervicella, e di filiere centrate sulla sana alimentazione.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it