EVENTIPESARO & provincia

A Pesaro la Fiera regionale del riuso

A Pesaro la Fiera regionale del riuso

A Pesaro la Fiera regionale del riuso

Si svolgerà come sempre nella stupenda location del parco Scarpellini, luogo ideale dove assieme a tutta la famiglia si potrà godere del ricco programma

A Pesaro la Fiera regionale del riuso A Pesaro la Fiera regionale del riuso A Pesaro la Fiera regionale del riuso A Pesaro la Fiera regionale del riuso

A Pesaro la Fiera regionale del riuso PESARO – Per il quarto anno consecutivo si svolgerà a Pesaro la “Fiera regionale del riuso”, come sempre nella stupenda location del parco Scarpellini. Luogo ideale dove assieme a tutta la famiglia si potrà godere del ricco programma.

Nella giornata di giovedì 2 giugno ci saranno laboratori, dimostrazioni, creazioni, …. tutto un mondo per pensare e ripensare ad una filosofia consapevole del riuso e del riciclo. Un grande palco con esibizioni continue di sport, canti e balli. Spazio cavalli con il battesimo della sella e tanto altro.

Una giornata fruibile a costo zero per tutta la famiglia, con tutto il programma gratuito.

A completare ci sarà uno spazio di 400 postazioni dove privati cittadini potranno vendere, barattare o scambiare il loro usato personale e uno spazio dedicato ai bambini per il loro mercatino dei giochi. Tutto il programma è le informazioni si possono reperire al sito http://festivalriuso.wix.com/2016 e sulla pagina fb Fiera-regionale-del-RIUSO

Il progetto di ripetere per il quarto anno consecutivo “Festainsieme e Fiera del riuso” è un progetto ambizioso. Ma soprattutto un progetto che vuole mettere in risalto le buone pratiche e le esperienze fatte negli anni da moltissime associazioni della città di Pesaro e non solo. Con il patrocinio e la collaborazione di 30 Comuni, 4 Provincie e ovviamente la Regione Marche.

Il termine feste induce a pensare ad un evento spot ludico-ricreativo, ma l’impianto dell’evento ed il suo programma non voglio essere solo questo. Per questo l’evento si cala nel nuovo “Festival Pesaro – Festainsieme” che durerà da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno.

L’evento sarà l’occasione di fare il punto, discutere, elaborare e rielaborare cosa di buono Pesaro sta facendo.In questi nove giorni si toccheranno moltissimi temi, focalizzando sull’ ambientale, il sociale e la cultura.

Manifestazione curata da 32 associazioni e che impiegherà circa 400 volontari, organizzati dalla onlus Gulliver di Pesaro (www.gulliver.tk)

L’unione delle  migliori esperienze associative della città di Pesaro hanno reso i proponenti di questa manifestazione costruttori quotidiani del sociale. Renderli visibili e dar loro spazio e tempo di confronto, dare la possibilità ad altre realtà di venire a conoscere e “copiare” il modello Pesaro è un impegno a cui dobbiamo adempiere. Crescere e consolidare è il nostro presente, contaminare è il nostro futuro.

Nelle foto: alcuni momenti della edizione dello scorso anno della Fiera del riuso; in basso Andrea Boccanera

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it