ANCONA & provinciaECONOMIA

Nuove ricette con lo stoccafisso all’Anconetana

Nuove ricette con lo stoccafisso all’Anconetana

Ecco il Ristocco, elaborato dal maestro sommelier Gualberto Compagnucci. La presentazione giovedì alla Cantinetta del Conero

Nuove ricette con lo stoccafisso all'AnconetanaNuove ricette con lo stoccafisso all'AnconetanaANCONA – Re Stocco fa il punto della situazione in vista del grande evento Ancona Capitale dello Stoccafisso che si terrà a fine maggio in piazza Pertini. L’Ordine Cultori della Cucina di Mare riunirà i propri soci in assemblea giovedì prossimo, 5 maggio, alla Cantinetta del Conero con l’esordio del Ristocco, ricetta elaborata dal maestro sommelier e socio fondatore dell’Ordine, Gualberto Compagnucci. Si tratta di un risotto allo zafferano mantecato con le patate e guarnito con lo Stoccafisso all’Anconetana. “Gli abbinamenti ideali per il Ristocco – suggerisce Compagnucci – sono il Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico Superiore, il Pecorino, la Ribona maceratese, l’Incrocio Bruni ma vista l’aromaticità del piatto perfetta sarebbe pure una buona Malvasia secca del Conero”.
Un piatto che si preannuncia davvero gustoso e che il pubblico potrà provare da venerdì 27 a domenica 29 negli stand che saranno allestiti in piazza Pertini per la kermesse del gusto organizzata da Re Stocco, in collaborazione con Coldiretti Marche e Confartigianato Imprese. Intanto l’anteprima per i soci, impegnati nell’approvazione del bilancio 2015 e del preventivo 2016, cucinata dallo chef Dalmazio Rossi della Cantinetta che nel menu dell’occasione ha inserito anche baccalà fritto e, ovviamente, lo Stoccafisso all’Anconetana. “È un nostro obiettivo lanciare una nuova ricetta ad ogni evento – spiega Bernardo Marinelli, presidente dell’associazione – e portarla a conoscenza dei soci e di tutto il pubblico che ringraziamo per la grande partecipazione che registriamo nei nostri appuntamenti”.

Nelle foto: il Ristocco e Bernardo Marinelli, presidente dell’associazione

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it