2 Giugno 2016, la Repubblica Italiana compie settant’anni
2 Giugno 2016, la Repubblica Italiana compie settant’anni
La presidente del Consiglio comunale Paola Andreoni: “Ad Osimo si festeggia con i giovani neo 18enni”
di PAOLA ANDREONI*
OSIMO – Giovedì 2 giugno si svolgerà ad Osimo la manifestazione celebrativa del 70° anniversario della Fondazione della Repubblica, forma di governo scelta dalla maggioranza degli italiani con un Referendum nel 1946. Le Istituzioni della nostra città, Presidente del Consiglio Comunale e Amministrazione, hanno pensato festeggiare la Festa della Repubblica con i 358 giovani osimani che quest’anno hanno compiuto o compiranno 18 anni.
Il compimento della maggiore età e l’acquisizione del diritto di voto, previsto dall’articolo 48 della nostra Costituzione, rende partecipi i nostri giovani, a tutti gli effetti, della vita civile e politica della nostra città e del nostro Paese, li investe di responsabilità e le scelte che faranno saranno determinanti nella loro vita e in quella della nostra comunità a cui appartengono. Essa ha bisogno di loro, della loro intelligenza, del loro entusiasmo e della loro voglia di fare.
Come segno di accoglienza nella comunità degli adulti desideriamo partecipare alla gioia di questo traguardo con un’iniziativa rivolta in primo luogo a loro, ai 358 giovani osimani 18enni ai quali verrà donata copia della Costituzione Italiana, ai loro familiari e a tutta la Comunità Osimana.
L’appuntamento è fissato per le ore 17 in piazza Marconi presso il Teatro “La Nuova Fenice”. Seguiranno i saluti delle autorità, il Concerto del Corpo Musicale “Banda città di Osimo”, e l’intervento del prof. Giovanni Di Cosimo ordinario presso l’Università di Macerata che illustrerà “Diritti e doveri nella Costituzione”, al termine la presentazione alla comunità dei giovani 18enni osimani a cui verrà data in dono copia della Costituzioni Italiana.
Un momento importante di coinvolgimento dei nostri giovani, quello che ho voluto portare nella nostra città: la consegna, ai neo 18enni della nostra comunità osimana, del testo della Costituzione, la carta che stabilisce i principi fondamentali del nostro Paese.
Un gesto simbolico che vuole sancire il loro passaggio all’età adulta e allo status di cittadini a tutti gli effetti ed investirli di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile.
Per la cerimonia sono pervenuti i Saluti ed il Patrocinio da parte della Presidente della Camera dei Deputati, on.Laura BOLDRINI e da parte del Presidente del Senato, sen.Pietro GRASSO. Quest’ultimo ha anche inviato un messaggio ai giovani che leggerò nel corso della manifestazione.
Quella del 2 Giugno 1946 è una data sacra nella nostra memoria e nella nostra storia perchè con il referendum istituzionale fra Monarchia e Repubblica e la contemporanea elezione dell’Assemblea Costituente è stato ottenuto il grande risultato del suffragio universale che ha reso tutti gli italiani, in particolare le donne fino ad allora escluse, di far parte a tutti gli effetti del consesso democratico che decideva alla pari la formazione della Repubblica.
Osimo, anche allora, fece la sua parte facendo prevalere nettamente il voto per la Repubblica ( 70,5% contro il 29% di quanti scelsero la Monarchia) con un’alta partecipazione, votarono in 12.732 vale a dire il 91,69% delle osimane e degli osimani aventi diritto.
I risultati della votazione per l’Assemblea Costituente sono stati: Democrazia Cristiana 41,27%; Partito Repubblicano, 16,05%; PSIUP, 15,55%; Partito Comunista Italiano, 11,90%; Partito d’Azione, 6,52%; la lista Uomo Qualunque, fondato da Guglielmo Giannini, conseguì il 5,37% mentre l’Unione Democratica Nazionale che raccoglieva i liberali raggiunse invece, il 2.34% delle preferenze.
Da ultimo chi sono questi 18enni osimani. Sono 358 ragazze ed i ragazzi osimani nati nel 1998.
Di questi, 35 anche se a tutti gli effetti #Osimani, sono residenti all’estero:
2 in Francia;
4 in Germania;
2 negli Stati Uniti;
2 in Equador;
1 in Uruguay;
2 in Inghilterra;
22 in Argentina.
La composizione di genere ci dice che 177 sono le femmine ( 49,44%), mentre i maschi sono 181 (50,56%).
Si invita tutta la cittadinanza ad esporre il tricolore e a partecipare a questo momento di memoria e di comunità.
*Presidente del Consiglio Comunale di Osimo
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it