A Monte Grimano Terme si rievoca il passaggio di Giuseppe Garibaldi
A Monte Grimano Terme si rievoca il passaggio di Giuseppe Garibaldi e l’ultimo scontro della sua Legione prima dello scampo a San Marino
Si tratta di un evento ludico culturale, unico nel suo genere, organizzato dall’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona
MONTE GRIMANO TERME – Il 21 maggio, in località Monte Tassona-San Paolo, nel territorio di Monte Grimano Terme, in provincia di Pesaro urbino, l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona organizza un evento ludico culturale, unico nel suo genere, per rievocare il passaggio di Giuseppe Garibaldi e l’ultimo scontro della sua Legione prima dello scampo a San Marino.
Le motivazioni di tale evento, che si svolgerà in parte nella forma d’una gara a tiro a segno con armi dell’epoca in uniformi storiche ed in parte in cerimonia civile e religiosa, sono da ricercarsi appunto nel transito negli ultimi giorni di luglio del1849 della colonna Garibaldi nel Montefeltro e degli ultimi sanguinosi combattimenti.
Uscito da Roma alle ore 20 del 2 luglio 1849 Garibaldi, con 3983 uomini e 819 cavalli, per un intero mese riesce a sfuggire alla caccia fattagli da ben cinque eserciti : napoletano, francese, spagnolo, toscano e austriaco, con l’intento di raggiungere Venezia che ancora resiste agli austriaci.
Proprio nel Montefeltro purtroppo però la tenaglia nemica sembra stringersi su di lui ed i suoi uomini. Sanguinosi, infatti, e con epiloghi drammatici (fucilazione seduta stante dei prigionieri) sono gliscontri di Sant’Angelo in Vado, Pian di Petra e Piandiprete e da ultimo proprio quello di Monte Tassona.
Nell’ottica appunto di voler portare a conoscenza d’un sempre più vasto pubblico il sacrificio degli eroi garibaldini e dei patrioti risorgimentali, l’Accademia ha organizzato tale evento ( unico in tutti i sensi) esattamente nel punto ove avvenne l’ultimo scontro, presso l’Az.Agri Turistico Venatoria del Sig. Paci e con il Patrocinio del Comune di Monte Grimano Terme (PU).
”…Dopo mezzanotte e precisamente all’una, al chiarore della splendida luna, passando su alcuni prati prima e sopra una strada careggiabile poi, all’alba si ritrovarono sul versante orientale del Monte Tassona. Ed ecco apparire loro “l’area vísione di San Marino!” .
Così descrivevano il luogo nelle loro memorie alcuni garibaldini. Oltre alla possibilità di partecipare alla gara vi è la possibilità di mangiare un pranzo completo ad una cifra veramente popolare. Alle ore 11 sarà posta una corona al cippo che ricorda il passaggio di Garibaldi, con breve cerimonia alla presenza del Sindaco Dott.Gorgolini e benedizione del Parroco. Una giornata all’aria aperta tra Storia, Cultura e buon cibo.
https://www.facebook.com/Gruppo-Garibaldino-Elia-1537694446490813/
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it