ANCONA & provinciaEVENTI

Inaugurato a Castelfidardo il Lago della Merla

Inaugurato a Castelfidardo il Lago della Merla

Inaugurato a Castelfidardo il Lago della Merla

Si tratta di uno “stadio” per la pesca sportiva. L’impianto è il frutto della sinergia tra Consorzio di Bonifica, Comune e Asd Pescatori

Inaugurato a Castelfidardo il Lago della Merla

CASTELFIDARDO – Un impianto all’avanguardia che coniuga aspetto idraulico e sportivo, grazie ad una felice sinergia tra pubblico e privato. Ufficialmente inaugurato alla presenza di numerose autorità e di un folto pubblico che ne ha subito testato l’usufruibilità, il “Lago della Merla” collocato nel cuore dell’omonima contrada. Un invaso originariamente pensato dal Consorzio di Bonifica con esclusiva funzione di bacino di acque irrigue per l’agricoltura ma poi adattato anche all’attività di pesca sportiva grazie all’intermediazione dell’Amministrazione Comunale e all’impegno dell’associazione Pescatori Castelfidardo. Ogni storia ha un inizio e in questo caso risiede nell’idea un gruppo di amici con la medesima passione: 140 soci dell’asd presieduta da Emilio Balestra che ora corona il sogno di gestire una struttura che offre un nuovo punto di aggregazione per i giovani e le loro famiglie. “Una giornata di grande soddisfazione – ha ammesso l’ing. Cristiano Aliberti del Consorzio di bonifica delle Marche – perché un’opera così importante richiede orizzonti pluriennali e in questo caso siamo partiti una decina di anni fa con l’iter progettuale arrivando oggi ad un risultato notevole che scardina ogni scetticismo iniziale”. La vasca di dimensioni 26×45 metri per un totale di 5000 metri cubi di acqua è una sorta di “stadio” che permetterà di vivere la pesca tutto l’anno in situazioni di assoluta sicurezza, ha rimarcato il sindaco Mirco Soprani ringraziando l’impegno dei tecnici e dei soci che regala alla città un gioiello a beneficio della promozione sportiva e sociale.

Presenti al vernissage anche l’assessore regionale Moreno Pieroni, gli assessori comunali Massimiliano Russo, Tania Belvederesi e Roberto Angelelli, il presidente del Coni regionale Germano Peschini, il delegato provinciale Fabio Luna, il presidente provinciale Fipsas Sandro Fiorentini che ha promesso di portare campionati importanti, nonché don Bruno che ha impartito la solenne benedizione. Il lago è aperto nei week-end e festivi (salvo programmazioni diverse a causa di gare) con orario 7.00-12.00 e 14.00-18.00 più ogni lunedì pomeriggio e mercoledì mattina; la tessera associativa costa 20 euro all’anno ma l’ingresso per il gusto di una passeggiata è aperto a tutti.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it