Loreto e la Polonia più vicine nel nome di Giovanni Paolo II
Loreto e la Polonia più vicine nel nome di Giovanni Paolo II
Venerdì sarà inaugurata la Cappella della Beata Vergine Maria di Loreto e dell’Italia presso il Santuario di Cracovia, dedicato al grande Papa scomparso
CRACOVIA – “L’inaugurazione della Cappella della Beata Vergine Maria di Loreto e dell’Italia presso il Santuario di San Giovanni Paolo II a Cracovia costituisce per me il realizzarsi di un desiderio di riconoscenza verso i Lancieri di Carpazi, i soldati polacchi che liberarono le Marche dall’oppressione nazifascista, e dai numerosi incontri con Papa Giovanni II che tante volte mi parlò di Loreto e dell’attaccamento che i polacchi e la gente di Cracovia come lui, nutrivano per Loreto”. Così Marcello Bedeschi, direttore di Anci Marche e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, presenta l’idea di realizzare una Cappella alla Madonna di Loreto nel Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II sostenuta, oltre che dall’Anci Marche, che ha raccolto i contributi dei comuni, anche dalla Regione Marche.
Venerdì 20 maggio alle ore 18.30 a Cracovia ci sarà l’evento di inaugurazione organizzato dall’Arcivescovo di Cracovia Cardinale Stanislaw Dziwisz e che prevede la presenza di Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche, Raimondo Orsetti in rappresentanza della Regione Marche, Paolo Niccoletti sindaco di Loreto, Marcello, Don Francesco Pierpaoli, Responsabile della Pastorale Giovanile delle Marche e del Progetto liturgico della Cappella. La cappella ha un’estensione di 27,27 mq e 12 posti a sede. Alle pareti sono affissi due mosaici: l’uno rappresenta la spianata di Montorso nella quale il 9-10 settembre 1995 Papa Giovanni Paolo II incontrò 400 mila giovani proveniente da tutta Europa, l’altro mosaico rappresenta il Papa che sale a Loreto come pellegrino.
Il progetto ha anche avuto lo scopo di celebrare l’unicità dei cinque pellegrinaggi effettuati da San Giovanni Paolo II nell’arco del suo pontificato, al Santuario della Santa Casa di Loreto. Il progetto della Cappella è stato realizzato da Brau Battistelli Rocchegiani Architettura Urbanistica, con il contributo di alcuni partner privati come Poltrona Frau, Iguzzini illuminazione, Kerakoll, Linealnox, Faltech, Progetto Arte Poli, Piccini Maurizio & C., Francesca Bartolucci fashion Designer. La città di Cracovia sarà anche sede della Giornata Mondiale della Gioventù alla quale parteciperanno circa 3 mila ragazzi su circa 120 mila italiani.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it