Ecco il calendario di SuperLega: per la Lube esordio a Monza, la prima in casa con Piacenza
Ecco il calendario di SuperLega: per la Lube esordio a Monza, la prima in casa con Piacenza
CIVITANOVA MARCHE – Sarà in trasferta l’esordio della Cucine Lube Civitanova nella Regular Season 2016/2017 di SuperLega : prima di campionato a Monza il 2 ottobre, mentre per la prima uscita casalinga bisognerà attendere la seconda giornata quando all’Eurosuole Forum arriverà la Lpr Piacenza dell’ex tecnico Giuliani. L’ultima giornata, invece, proporrà una delle sfide più attese di questa stagione, ovvero il confronto tra biancorossi e i campioni d’Italia in carica del Modena Volley (andata a Modena il 4 dicembre, ritorno a Civitanova il 5 marzo).
Stamattina, infatti, è stato ufficialmente presentato il calendario della SuperLega UnipolSai a Bologna, a chiusura della tre giorni di Volley Mercato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A. Il consueto spettacolo che da il via ufficiale alla stagione 2016/2017, dal titolo “La Prima Battuta”, è andato in scena di fronte ad una platea ricca di addetti ai lavori, per il club cuciniero presenti il vice presidente Albino Massaccesi e il direttore sportivo Giuseppe Cormio: sul palco il giornalista Rai Alessandro Antinelli, spesso interrotto dalla piacevoli incursioni di Max Paiella, noto musicista, comico, cantante e imitatore che collabora con Radio RAI 2 per la trasmissione “Il Ruggito del Coniglio”, e dalle splendide voci di Claudia Paganelli e Fabrizio Voghera.
Continuando ad osservare il calendario della Cucine Lube Civitanova, da segnalare le altre sfide più calde e attese, oltre a quella già detta con Modena all’ultima giornata: nella sesta giornata big match con la Sir Safety Conad Perugia degli ex Podrascanin e Zaytsev, alla decima ecco il classico incrocio con la Diatec Trento, all’undicesima altro impegno importante con la Calzedonia Verona.
“Mi sembra che il calendario di tutte le squadre accreditate alla vittoria finale sia molto equilibrato – commenta il direttore sportivo Giuseppe Cormio – Dunque offre a tutte le formazioni le stesse possibilità, anche se personalmente credo che il calendario abbia un significato molto relativo rispetto agli obiettivi finali. Traggo dunque poche conclusioni dalla giornata di oggi. Quello che poi conta è arrivare al meglio alla fase decisiva dei play off, ma a questo penseranno allenatore e staff”.
“Un calendario equilibrato nella sua composizione – dice il tecnico della Cucine Lube Civitanova, Gianlorenzo Blengini – Un fattore che, comunque, non mi interessa più di tanto perché se una squadra è ambiziosa deve badare più al suo gioco che alle combinazione degli incroci. Sicuramente, rispetto all’anno scorso, le gare sono più spalmate nel tempo: i giocatori potranno quindi avere impegni meno riavvicinati e allenarsi di più. Questo crea giovamento a loro ma anche a tutto il campionato, visto che secondo me permette di aumentare la qualità di gioco. Sarà un campionato che ci vedrà confrontarci con top team come Perugia e Modena, vedo poi subito dietro squadre molto ben attrezzate come Trento e Verona, a cui si aggiunge senza dubbio Piacenza che troveremo subito alla seconda giornata, all’esordio in casa”.
DATE E NOVITA’ – La prima giornata della Regular Season si giocherà domenica 2 ottobre e l’ultima il 5 marzo, con 26 partite complessive per ciascuna formazione partecipante (14 le squadre al via). La Coppa Italia si presenta con una formula rinnovata: le squadre dal 1° al 4° posto al termine del girone di andata accedono direttamente ai quarti di finale (da giocare in gara secca in casa della miglior classificata l’11 e 12 gennaio),mentre quelle dal 5° al 12° posto si affronteranno prima negli ottavi di finale (anche qui in gara secca) il 14-15 dicembre.
Novità anche in campo anticipi tv: una gara per ogni giornata sarà infatti anticipata al venerdì alle 20.30. Confermata le dirette web su Sportube.tv per tutte le gare di SuperLega.
Altra novità, infine, per il Video Check, che vedrà l’utilizzo della verifica tocco a muro in tutte le gare di SuperLega.
Di seguito il calendario dettagliato della Cucine Lube Civitanova nella Regular Season della SuperLega UnipolSai 2016/2017. Si sottolinea che tutte le date sono naturalmente soggette a possibili variazioni per esigenze televisive.
1ª giornata – (2 ottobre 2016 – 11 dicembre 2016) Gi Group Monza VS Cucine Lube Civitanova
2ª giornata – (9 ottobre 2016 – 18 dicembre 2016) Cucine Lube Civitanova VS Lpr Piacenza
3ª giornata – (16 ottobre 2016 – 26 dicembre 2016) Top Volley Latina VS Cucine Lube Civitanova
4ª giornata – (19 ottobre 2016 – 29 dicembre 2016) Cucine Lube Civitanova VS Biosì Indexa Sora
5ª giornata – (23 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017) Powervolley Milano VS Cucine Lube Civitanova
6ª giornata – (29 ottobre 2016 – 15 gennaio 2017) Cucine Lube Civitanova VS Kioene Padova
7ª giornata – (1 novembre 2016 – 22 gennaio 2017) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia VS Cucine Lube Civitanova
8ª giornata – (6 novembre 2016 – 5 febbraio 2017) Cucine Lube Civitanova VS Sir Safety Conad Perugia
9ª giornata – (9 novembre 2016 – 8 febbraio 2017) Bunge Ravenna VS Cucine Lube Civitanova
10ª giornata – (13 novembre 2016 – 12 febbraio 2017) Diatec Trento VS Cucine Lube Civitanova
11ª giornata – (20 novembre 2016 – 19 febbraio 2017) Cucine Lube Civitanova VS Calzedonia Verona
12ª giornata – (27 novembre 2016 – 26 febbraio 2017) Cucine Lube Civitanova VS Exprivia Molfetta
13ª giornata – (4 dicembre 2016 – 5 marzo 2017) Modena Volley VS Cucine Lube Civitanova
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it