Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona è pienamente legittimo
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona è pienamente legittimo
ANCONA – Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati è pienamente legittimo perché i ricorrenti contro il risultato delle elezioni tenutesi nel febbraio 2015, non hanno integrato il contraddittorio nei termini stabiliti secondo le regole del codice di procedura civile.
La richiesta di annullare la consultazione ed indire nuove elezioni constava sul presunto mancato rispetto del “Regolamento sulle modalità di elezione dei componenti dei consigli degli ordini
circondariali forensi, a norma dell’articolo 28 della legge 247 del 31 dicembre 2012”.
Il Consiglio Nazionale Forense aveva ordinato l’integrazione del contraddittorio dei consiglieri non costituiti (il Consiglio aveva deliberato di non costituirsi) che, non avvenuta secondo le norme regolatrici della materia, ha portato all’estinzione del giudizio.
Il caso sollevato ad Ancona non è stato il solo in Italia, ci sono circa 20 casi simili, e molti hanno avuto la medesima conclusione.
“Questa sentenza – ha detto la presidente Serenella Bachiocco – estingue definitivamente ogni dubbio circa la legittimità di questo consiglio che, fin dal suo insediamento, ha tuttavia sempre provveduto sia all’ordinaria amministrazione che a delibere importanti delle quali si è assunta la responsabilità”.
Nella foto: la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona Serenella Bachiocco
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it