ANCONA & provinciaCRONACAIN PRIMO PIANO

Iniziato ad Ancona l’intervento per il ripristino della scalinata del Passetto

Iniziato ad Ancona l’intervento per il ripristino della scalinata del Passetto

Iniziato ad Ancona l’intervento per il ripristino della scalinata del Passetto Iniziato ad Ancona l’intervento per il ripristino della scalinata del Passetto Iniziato ad Ancona l’intervento per il ripristino della scalinata del Passetto

ANCONA – E’ partito questa mattina l’intervento per il ripristino delle parti danneggiate della scalinata del Passetto e il restauro conservativo delle stesse: L’assessore alle

Manutenzioni, Stefano Foresi, ha effettuato un sopralluogo incontrando gli addetti della ditta Gamma di Fano indicati dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche di Ancona per eseguire l’opera di restauro; insieme a loro gli operai della Stema srl che hanno coadiuvato le operazioni.

L’azione  di restauro riguarda 15 scalini e i lavori riguardano  il 15 per cento di superficie di ogni scalino (lungo nel totale 18 metri). Stamane i restauratori hanno anche effettuato saggi di pulizia di parti della scalinata, ripulita in alcuni punti dai licheni e dalla sporcizia e riportata così al suo colore originale.

“I restauratori contano di completare l’intervento in agosto – spiega Stefano Foresi – . Oltre al restauro abbiamo programmato anche la pulizia del primo tratto della scalinata in modo da rendere uniforme tutta quella parte della struttura”. Contestualmente questa mattina l’assessore Foresi ha visitato anche il cantiere di Multiservizi, in Viale della Vittoria, dove i lavori proseguiranno fino a giovedì 8 luglio per  interventi sulle fognature. Nella zona è stata modificata la circolazione. “La viabilità così come è stata cambiata sta rispondendo bene” conclude Foresi.

Intanto è attesa per oggi pomeriggio, salvo avverse condizioni del mare, la “chiatta” che dovrebbe sbarcare il materiale necessario per il ripascimento della spiaggia del Passetto, nella zona della Spiaggiola dopo l’ultima mareggiata. L’appuntamento per avvicinamento del pontone è dalle ore 15 circa quando salirà l’alta marea.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it