MARCHESPORT

Protocollo d’Intesa tra Regione Marche e Unione Sportiva Acli

Protocollo d’Intesa tra Regione Marche e Unione Sportiva  Acli

Insieme per promuovere l’attività fisica sul territorio marchigiano

Protocollo d’Intesa tra Regione Marche e Unione Sportiva  Acli Protocollo d’Intesa tra Regione Marche e Unione Sportiva  Acli

ANCONA – Regione Marche e Unione sportiva Acli insieme per promuovere l’attività fisica, strumento di prevenzione e attivatore di benessere e salute. Il protocollo è stato siglato questa mattina dal presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli e da Ulisse Gentilozzi, presidente Us Acli Comitato regionale, in presenza del presidente nazionale Acli, Marco Galdiolo.

L’accordo rientra tra le strategie del Piano regionale della Prevenzione che promuove l’attività fisica come potente fattore protettivo nel contrasto delle malattie croniche non trasmissibili (cardiovascolari, diabete, tumori). La firma odierna segue quella del  primo protocollo siglato recentemente  tra Regione e Uisp, un “ottimo metodo di lavoro – rileva il presidente Ceriscioli – per la promozione dell’attività fisica  nel vivere quotidiano come stile di vita per garantirsi benessere e salute”.

Il protocollo favorisce e sostiene la costruzione di reti locali integrate  tra le realtà sanitarie e non sanitarie,  rafforza e migliora quanto già in corso sul tema del contrasto alla sedentarietà, diffonde interventi e buone pratiche, valuta le  azioni realizzate anche ai fini della certificazione del Piano Regionale della Prevenzione da parte del Ministero della Salute.

L’Unione sportiva Acli si caratterizza per essere un ente molto vicino ai territori e alle realtà comunali, realizzando sinergie che coniugano la pratica dell’attività sportiva con aspetti culturali e sociali. Tra i progetti, ‘Donne in movimento’ sulla differenza di genere, o ‘Scuola di diabete’ in collaborazione con realtà sanitarie, ‘Salute in cammino’ che coinvolge comitati di quartiere, associazioni di volontariato, di promozione sociale e di pensionati.

L’organizzazione capillare nel territorio è garantita dal proprio Comitato regionale, cinque comitati territoriali e numerose strutture affiliate oltre ad essere tra gli enti di promozione sportiva firmatarie del Protocollo d’intesa con il Ministero della Salute per l’attuazione del programma ‘Guadagnare salute’.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it