Sono 91 i piloti che prendono parte al campionato mondiale
Sono 91 i piloti che prendono parte al campionato mondiale
Nell’occasione Fabriano è diventata la città modello per un nuovo sistema di comunicazione
FABRIANO – La lista dei piloti Enduro che corrono per il Gran Premio d’Italia, settima prova del Campionato mondiale 2016 è ufficiale. Sono 91 di 14 nazionalità, corrono per 17 team e disputeranno in 5 categorie più Enduro GP. Forse, con questo tempo, ognuno di loro confida nell’adagio “Gran Premio bagnato, Gran Premio fortunato” tanto per vedere qualcosa di positivo nel diluvio di pioggia che da questa mattina investe la Città del Gentile.
Un minuto di silenzio in seguito all’attentato terroristico di Nizza avvenuto questa notte è stato osservato nella prima riunione della direzione gara del Gran Premio Enduro d’Italia a Fabriano. Mentre da Palazzo Chiavelli il sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, dichiara : “E’ da vigliacchi colpire persone innocenti e indifese per affermare le proprie sballate convinzioni. Sono barbari coloro che hanno compiuto le stragi di Parigi e ieri notte a Nizza. Se anche avessero una qualche ragione, quella è morta con le persone innocenti che ieri hanno barbaramente ucciso. Esprimo il mio cordoglio alle famiglie delle vittime inermi che ieri a Nizza stavano festeggiando la festa nazionale del 14 luglio ed a tutte le vittime che vengono uccise nel mondo per ragioni ideologiche e pseudo religiose che nulla hanno a che vedere con la rivendicazione di diritti o presunte ragioni”.
Il Gran Premio Enduro d’Italia teatro di una novità mondiale. Fabriano diventa la città modello per un nuovo sistema di comunicazione. L’App Nauta ideata da Smartadv srl, società anconetana, ha messo praticamente tutta la città del Gentile sotto una cupola. Scaricabile gratuitamente in tutti gli stores Android o Apple, l’applicazione consente all’utente di avere in tempo reale, tramite rete e bluetooth, informazioni sportive, culturali, turistiche e anche molto pratiche come ad esempio mappe interattive. Il sistema made in Marche consente addirittura di inviare foto anche da posti non raggiunti dalla rete, il che consentirà ad ogni utente di vivere ogni momento del Gp d’Italia di Fabriano, anche episodi nascosti nelle pieghe dei tracciati di non facile accesso per la maggior parte della gente.
L’applicazione incentrata sull’evento Enduro ha in particolare curato le informazioni relative ai costruttori, ai teams e ai piloti. Nel visitare il Paddock sarà come avere una guida a fianco a sé. Una guida virtuale ideata nelle Marche che rende ancora più speciale il Gp Enduro d’Italia di Fabriano, 7^prova del campionato mondiale 2016.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it