Gelato In… evoluzione
Gelato In… evoluzione
Ad Osimo Stazione un giovane gelatiere, Antonio Rinaldi, offre prodotti innovativi realizzati con le migliori materie prime, anche del nostro territorio
OSIMO – Siamo in estate, come si può non parlare di GELATO, preparazione alimentare sempre più apprezzata da grandi, giovani e giovanissimi?
Proprio di un giovane vogliamo parlare: scansafatiche? Mammone? Non si vuole prendere le sue responsabilità? Non ha iniziativa?….
Niente di tutto questo, assolutamente niente
ANTONIO RINALDI, 26 anni, (nella foto) gelatiere di “Gelato In” sulla Statale Adriatica ad Osimo Stazione (Ancona) ci fornisce una dettagliata ed esaustiva testimonianza dell’esatto contrario.
“Pratico la professione di gelatiere da ormai 3 anni – ci dichiara contento e deciso nella sua presentazione – Vengo da famiglia proprietaria di pasticceria/panetteria, ho sicuramente acquisito la predisposizione dei miei genitori che mi ha permesso di mettere in pratica la mia grande attenzione e propensione per l’artigianato alimentare”.
– Quindi, “figlio d’arte”, hai avuto…”il piatto fatto”….
“Non disconosco le mie “origini lavorative”, ma ci ho messo (e continuo a farlo) molto di personale nell’attività. PASSIONE e CURIOSITA che trasmettono questo stupendo settore, insieme alla mia grande volontà di sperimentare e ricercare novità e miglioramenti dell’esistente sul mercato, unitamente all’utilizzo delle migliori materie prime (NOCCIOLA PIEMONTE IGP, PISTACCHIO DI BRONTE e tante altre) presenti sul mercato, mi stanno permettendo di avere consensi ed apprezzamenti anche al di fuori della mia zona di lavoro”.
– Sei anche molto attento ai PRODOTTI DEL TERRITORIO
“Assolutamente si, cerco di utilizzare il più possibile i prodotti locali: il latte da me è sempre fresco. Prodotti come mascarpone e yogurt, che conferiscono un sapore unico al gelato, sono anche loro appena arrivati, come puoi vedere tu stesso”.
Antonio, quindi, un….ETA-BETA dei giorni nostri del gelato artigianale
“Ho iniziato ad utilizzare – aggiunge Antonio – il Miele Melata a chilometro zero di un apicoltore di zona: sono riuscito ad abbassare il livello di zucchero nei gusti alle creme di circa un 30%, lasciando inalterato il gusto del gelato che, per alcuni gusti, sono riuscito a farlo esaltare ulteriormente”.
Come per tutti gli sperimentatori ed i creativi di grande livello, Antonio non si ferma….mai
“Poteva mancare da me il gelato alle visciole, questa sublime perla del nostro territorio? Con paziente lavoro di ricerca della materia prima e grande impegno e dedizione in laboratorio, ecco preparato un gelato unico ed inconfondibile che vi aspetta in gelateria”.
Sui GUSTI CLASSICI del gelato, Antonio procede ad un ampio e continuo turnover avendo realizzato molti suggestivi abbinamenti, proponendo nuove varianti per attirare e stimolare la scelta dei clienti.
– Produci “leccornie gelate” anche per COMPLEANNI e RICORRENZE
“E come avrei potuto non farle, viste le richieste costanti? Su TORTE e PASTICCERIA SEMIFREDDA presento gusti sempre più creativi, assieme ad un’estetica di prodotto che permette di presentarli in maniera strepitosa, da ….consumare già solo con lo sguardo”.
Un giovane-grande, impegnato, che produce con sacrificio-passione-sperimentazione: diventerà sicuramente un ….grande-giovane, di cui continueremo a sentir parlare.
“Il sorriso delle persone che mangiano i miei prodotti non ha prezzo”, conclude il nostro gradito incontro.
Lo concludiamo anche noi, non perdendo neanche un secondo per mangiarci un cono…..
E Voi? Siete ancora ….li a leggere il nostro articolo? (G.G.)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it