Un disastro chiamato amore, presentato il romanzo di Chiara Giacobelli
Un disastro chiamato amore, presentato il romanzo di Chiara Giacobelli
ANCONA – Si sono svolte in due scenari suggestivi e originali della nostra regione le presentazioni del romanzo “Un disastro chiamato amore”, brillante e ironica commedia edita da Leggereditore del gruppo Fanucci e scritta da un’autrice marchigiana: Chiara Giacobelli.
Il primo evento si è tenuto tra le mura del grottino restaurato che ospita il Museo del Giocattolo ad Ancona ed è stato un successone: sala piena per tre giovani che hanno saputo intrattenere il pubblico passando da momenti di humor ad altri profondi ed emozionanti. Al fianco dell’autrice hanno infatti partecipato il giornalista della Rai Massimo Veneziani e la speaker radiofonica di Radio Studio 24 Michela Mazzarini. Un pomeriggio all’insegno di cultura, divertimento, tante foto e un’interazione viva con il pubblico, che ha poi atteso fino a tardi per la firma delle copie o per scambiare quattro chiacchiere con Chiara.
Due sere dopo ha invece avuto luogo il primo evento all’interno di una rassegna dal titolo “Luna d’amore – Riviera della Palme d’Autore”, organizzata dall’associazione Onlus Agape e avente come scopo quello di portare l’arte e la cultura nel senso più ampio del termine in Riviera, per aumentare il livello di proposte nelle Marche. In molti sono allora accorsi in riva al mare presso lo Chalet La Conchiglia, da sempre sensibile a questo genere di tematiche grazie alla titolare Francesca Rossi Bollettini, per ascoltare la Giacobelli e dando così vita a un acceso dibattito che ha visto confrontarsi in maniera produttiva e simpatica punti di vista diversi.
La serata è stata condotta dal Direttore del Caffè Letterario di San Benedetto del Tronto Antonio Lera, scrittore e medico, ma ad accompagnarlo nella gestione di ospiti e divertenti pagine sono stati diversi ottimi collaboratori, tra cui scrittori, giornalisti, critici, esperti e attori chiamati a interpretare alcune parti. Ricordiamo, ad esempio, Gianni Marcantoni, Ilaria Marilungo, Giorgia Pierantozzi, Daniela Agostini, Silvio Venieri, Gabriele Partemi, Annalisa Capriotti, Fania Pozielli e Siriano Cordoni.
Perfetto per l’estate il libro in questione, che grazie al suo mix di risate, romanticismo, suspence e mistero sta già spopolando sul web ad appena due settimane dall’uscita, con molte richieste di nuove presentazioni e l’ambita definitizione unanime di “romanzo dell’estate” (per qualcuno anche “tra i migliori romanzi dell’anno”).
“Si tratta di una commedia anglosassone in controtendenza rispetto alla moda editoriale italiana del momento, la quale punta principalmente sul genere drammatico e su avvenimenti o problematiche legate al nostro Paese. Qui si respira al contrario un’aria internazionale, a cominciare dal fatto che la protagonista femminile è parigina, mentre il protagonista maschile è il figlio di una celebre attrice ligure e di un importante regista di Hollywood – spiega l’autrice Chiara Giacobelli, nata ad Ancona ma domiciliata ormai da qualche anno a Firenze – Questo libro è stato scritto durante una lunga e snervante malattia, perciò il messaggio che vuole lanciare è prima di tutto l’importanza dell’ironia nella vita, facendo emergere realtà estremamente interessanti ma ancora poco sviluppate in Italia come la terapia del sorriso. Importante è anche la connotazione positiva del personaggio maschile (anche questa abbastanza fuoritendenza) specie nella sua carica di Presidente di una fondazione umanitaria liberamente ispirata all’Audrey Hepburn Children’s Fund”.
Per tenersi informati su prossimi eventi e presentazioni la si può seguire sul sito www.chiaragiacobelli.com, oppure tramite i suoi profili Facebook, Twitter e LinkedIn.
Nelle foto (di Massimo Possanzini Rossini) alcuni momenti della presentazione
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it