ECONOMIAIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

Sempre più stretti i rapporti tra le Marche e la Cina

Sempre più stretti i rapporti tra le Marche e la Cina

A Potenza Picena il convegno organizzato da MAP in collaborazione con Rivertree e Amministrazione comunale

Sempre più stretti i rapporti tra le Marche e la Cina Sempre più stretti i rapporti tra le Marche e la CinaSempre più stretti i rapporti tra le Marche e la Cina Sempre più stretti i rapporti tra le Marche e la Cina Sempre più stretti i rapporti tra le Marche e la Cina

POTENZA PICENA – Dopo aver dato ieri il benvenuto alle prestigiose delegazioni politica-istituzionale e sportiva provenienti dalla città di Zhengzhou nella Provincia di Henan, una delle regioni più popolate della Cina con 107 milioni di abitanti, la città di Potenza Picena ha ospitato questa mattina presso l’Auditorium Scarfiotti il convegno intitolato “Nuovi scenari e nuove opportunità di cooperazione Italia-Cina”: un’importante occasione di scambio culturale e di studio per lo sviluppo di rapporti con la Cina negli ambiti dell’Alta Formazione, del Turismo, dell’Industria e dell’Agroalimentare.

L’importante evento – organizzato da MAP Communication in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la società cinese Rivertree e la Fondazione Anton Mario Filippetti – ha visto la partecipazione di alcune fra le più alte autorità politiche e istituzionali marchigiane, che si sono confrontate sulle chance di crescita e sulle modalità fattive di collaborazione fra i due Paesi.

Potenza Picena intende diventare un ponte di collegamento fra l’Italia, in particolar modo la Regione Marche, e la Cina”: è quanto ha ribadito il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli in apertura del convegno, proseguendo “abbiamo subito apprezzato la grandezza e la cultura di questo Paese, oggi rappresentato da questa importante delegazione. Incontri simili costituiscono sempre un’occasione per crescere e dunque, partendo da un argomento come quello calcistico, sono certo si potranno aprire ed affrontare nuovi orizzonti e nuove collaborazioni”. Un primo step è già stato compiuto: una delegazione italiana infatti si recherà in Cina nel mese di novembre, per visitare la Provincia di Henan. “Abbiamo accolto con interesse e soddisfazione questo invito che sancisce una nuova amicizia e rappresenta una possibilità per Potenza Picena e per le Marche di poter ampliare ancor più le proprie prospettive” ha sottolineato Mario Carlocchia, Presidente di MAP Communication e Fondazione Anton Mario Filippetti.

Siamo venuti in Italia accompagnando alcuni atleti della squadra giovanile di calcio di Zhengzhou. Una piccola delegazione per un primo piccolo passo da compiere insieme, perché crediamo che lo sport sia una passione comune e possa rappresentare un punto di partenza per approfondire una bellissima amicizia, base per un dialogo futuro fra Marche e Cina” ha aggiunto Feng Bian Sheng, Segretario del Partito di Henan e Responsabile della scuola dello sport.

Alle sue parole è seguito l’intervento di Geng Zhi, Responsabile del Territorio e delle Risorse di Zhengzhou: “Il governo cinese ha dichiarato la nostra città zona libera per quanto concerne l’import e l’export, permettendo uno scambio commerciale esentasse. Grazie a questa decisione, si apre dunque uno scenario ancor più positivo, con grandi obiettivi di crescita per i nostri Paesi”.

“La nostra città pone attenzione e auspica una serie di scambi e progetti in collaborazione con l’Italia in ambito sanitario, sportivo, agroalimentare, formativo e commerciale” ha sottolineato l’amministratore delegato Rivertree Sheng Guo.

Nel corso del convegno sono intervenute importanti autorità regionali. Fra i primi a parlare l’Assessora Regionale con deleghe al commercio e all’industria Manuela Bora e l’Assessore Regionale Moreno Pieroni con deleghe allo spettacolo, alla valorizzazione dei beni culturali e al turismo, che hanno portato il saluto del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e sono stati protagonisti del consueto scambio di doni con la delegazione cinese.

Hanno poi preso la parola il Presidente Unioncamere Marche Graziano Di Battista, Presidente Confindustria Marche Bruno Bucciarelli, Presidente Regionale CNA Marche Gino Sabatini, Presidente Confartigianato Moda e membro CDA Ice-Ita Giuseppe Mazzarella e il Rettore Unicam Flavio Corradini.

Il convegno è rientrato nel calendario di eventi curati dall’agenzia MAP Communication di Potenza Picena in collaborazione con la società cinese Rivertree, l’Amministrazione Comunale di Potenza Picena e la Fondazione Anton Mario Filippetti. Fitto il programma di convegni, eventi e visite alle realtà istituzionali e imprenditoriali locali in programma nei prossimi giorni, che avranno il principale scopo di mettere in luce il territorio marchigiano e in particolare di Potenza Picena.

Gli eventi proseguiranno domenica 11 Settembre avrà inizio il torneo nazionale calcistico “Friends Cup 2016”: alle ore 8.45 infatti è prevista la cerimonia di inaugurazione con la sfilata in campo delle dieci società partecipanti. Seguiranno le gare di qualificazione e, nel pomeriggio, di finale con premiazione conclusiva.

Nuove sessioni e tavole rotonde saranno previste nella giornata di lunedì 12 settembre su temi specifici quali formazione (al mattino, presso l’Auditorium Scarfiotti) e alimentazione e salute (nel pomeriggio, presso l’hotel Horizon di Montegranaro). “La formazione in un contesto di globalizzazione. Multidisciplinarità e trasversalità nel percorso formativo” e “Salute e Sport per uno stile di vita longevo. La dieta mediterranea e le tipicità delle Marche” (con l’intervento del Professor Natale Giuseppe Frega) saranno infatti i temi sui quali si confronteranno professionisti del settore in due incontri distinti, in un contesto di globalizzazione e scambi costruttivi fra Italia e Cina, valutando le nuove opportunità di sviluppo per i due Paesi.

Prima dei saluti finali da parte della delegazione cinese, è prevista un’esibizione del Maestro Lorenzo Di Bella.

MAP Communication ringrazia: Hotel Horizon di Montegranaro (FM), ristorante La Rotonda di Porto Recanati (MC), Fondazione Divina Provvidenza Santo Stefano di Porto Potenza Picena (MC), bar pasticceria Dolci Momenti di Potenza Picena (MC), Salumificio Ciriaci di Ortezzano (FM), Ristorante-Hotel Torresi di Potenza Picena (MC), EX-IT | Azienda Speciale CCIAA Macerata, Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani, Azienda Vitivinicola Ciù Ciù di Offida (AP).

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it