Vallefoglia si gemella con due città della Croazia e Lettonia
Vallefoglia si gemella con due città della Croazia e Lettonia
Quattro giorni all’insegna dell’inclusione, sport, musica e giochi, dal 28 settembre all’1 ottobre, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione europea. Tante iniziative, tra cui un concerto con esecuzione degli inni nazionali, europeo e della Città di Vallefoglia
VALLEFOGLIA – Quattro giorni di iniziative a Vallefoglia, dal 28 settembre all’1 ottobre, in occasione del gemellaggio con le città di Vodnjan – Dignano (Croazia) e Valmiera (Lettonia), che porterà nella città guidata dal sindaco Palmiro Ucchielli autorità e studenti dei due paesi grazie ad un progetto finanziato dalla Commissione europea all’insegna dell’inclusione, dell’arte, della musica, dello sport e dei giochi.
“Il gemellaggio, votato all’unanimità dal consiglio comunale – ha detto Palmiro Ucchielli nella conferenza stampa di presentazione svoltasi in Provincia – avrà come temi fondamentali l’economia, l’immigrazione e l’inclusione, in una città che vede la presenza di circa 1600 immigrati da altri paesi dell’Europa e del mondo. E poi tanti momenti dedicati ai giovani, che vedranno coinvolti gli istituti comprensivi ‘Pian del Bruscolo’ e ‘Giovanni Paolo II’ e le società sportive del territorio, con “Giochi europei della gioventù dei ragazzi delle città gemellate” presso i vari impianti sportivi comunali. E’ il primo gemellaggio di questa nuova città e siamo molto contenti, la finalità è quella di rafforzare la cittadinanza europea”.
In occasione della “quattro giorni”, il 30 settembre alle ore 12.15 verrà inaugurato al Parco della Vecchia Fonte di Sant’Angelo in Lizzola “L’Anfiteatro dei cittadini d’Europa”, mentre alle ore 21, al Paladionigi di Montecchio, si terrà un concerto del corpo bandistico “G.Santi” di Vallefoglia, dove verrà anche eseguito l’Inno della Città di Vallefoglia, con musiche ed orchestrazione di Javier Eduardo Maffei e liriche di Alberto Zeppieri. L’inno è stato cantato in anteprima dalle giovani Lisa Vagnini e Silvia Galli al termine della conferenza stampa, a cui sono intervenuti, oltre al maestro Maffei, l’avvocato Maria Rosa Conti che ha seguito il progetto europeo e l’assessore di Vallefoglia Stefano Gattoni.
IL PROGRAMMA
Tra i vari momenti del programma, da segnalare il 28 settembre alle ore 15 la costruzione del “Giardino europeo” con piantumazione di specie arboree al Parco “La Vecchia Fonte” di Sant’Angelo in Lizzola, giovedì 29 alle ore 16 “Discussione sul sistema europeo di istruzione e l’uso delle ICT nell’educazione”. Intensa la giornata del 30 settembre, dove alle ore 10, nella sede municipale, è previsto un dibattito su “Il futuro della cittadinanza europea, la migrazione e l’integrazione dei cittadini provenienti da paesi terzi”, alle ore 11.30 la sottoscrizione del “Patto di gemellaggio” con esecuzione degli inni da parte dell’Istituto comprensivo statale “Pian del Bruscolo”, alle ore 12.15 l’inaugurazione dell’Anfiteatro dei cittadini d’Europa al Parco della Vecchia Fonte di S.Angelo in Lizzola, alle ore 15 “Giochi europei della gioventù”, alle ore 16.30 focus sulla “Ripresa dell’economia locale” nell’aula magna della scuola primaria di Bottega, alle ore 21 il concerto dell’Orchestra “G.Santi” con esecuzione degli inni nazionali, europeo e della città di Vallefoglia. Per concludere, sabato 1 ottobre, alle ore 9, il “Meeting sull’integrazione delle minoranze etniche” al Centro intergenerazionale. (g.r.)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it