CULTURAPESARO & provincia

PESARO / Oltre 2000 partecipanti per il World book

PESARO / Oltre 2000 partecipanti per il World book

PESARO / Oltre 2000 partecipanti per il World book

PESARO / Oltre 2000 partecipanti per il World book PESARO / Oltre 2000 partecipanti per il World book

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Più di 2000 persone hanno partecipato al World book V edizione per la prima volta a Pesaro. Il presidente dell’associazione culturale Pegasus di Cattolica, Roberto Sarra è molto soddisfatto per la realizzazione del festival dell’editoria, perchè “dopo la grande esperienza dell’anno scorso a Bologna, abbiamo fatto una autentica scommessa, a trasferirci a Pesaro, dove non si è svolta mai una manifestazione di questo genere. Devo dire che la risposta è stata molto significativa ma un particolare ringraziamento lo devo fare all’Amministrazione comunale, in particolare al sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, l’assessore alla Bellezza, Daniele Vimini e al presidente del consiglio comunale, Luca Bartolucci, che hanno compreso la bontà del progetto culturale e ci hanno aiutato da un punto di vista logistico. Pesaro per due giorni è diventata anche una capitale della cultura, con la presenza di 52 autori e ben 20 case editrici, fra le più autorevoli nel panorama italiano. A dare conferma di questo legame con la città è stata la presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino, primo cittadino della città e il più alto rappresentante dello stato a livello locale”. Ma veniamo alla giornata conclusiva del world book 2016. Due finalisti del premio Bancarella, Giulio Massobrio con il suo romanzo storico: Autobus bianchi e Paolo Casadio con con La Quarte estate, hanno catalizzato un numeroso pubblico alla libreria Coop.

La prof.Daniela Quieti, direttrice editoriale della collana Emotion della Pegasus editore, ha presentato linteressante libro dello storico Giulio Massobrio. Oggi si parla di Tir che trasportano oltre confine immigrati che si nascondono sotto il camion; mal nel 1947, l’anno in cui si svolge il racconto del saggio di Massobrio, i famosi autobus bianchi, simboli della distruzione della guerra, erano la testimonianza della drammaticità di quegli eventi. In La Quarta estate di Paolo Casadio, il racconto si sposta sui paesaggi romagnoli, i tramonti e il profumo del mare. A palazzo gradari due momenti artistici di grande emotività: lo show teatrale di Angelo Del Vecchio e l’intervento avanguardistico di Davide Rondoni uno dei più importanti poeti italiani, con la presentazione di Contro la letteratura. A concludere il World book 2016 la conferenza da Shakespeare a Cervantes: gli eroi e antieroi della cultura moderna. Preziosi gli interventi della prof.ssa Montironi, una lettura in chiave tedesca di opere di Shakespeare come Amleto, Macbeth e Coriolano.

E’ seguita una interpretazione molto emotiva di pagine tratte da questi drammi, da parte della docente di lettere, Marta Fossa. Giovanni Darconza, ispanista, fra i più importanti in Italia, e traduttore di poeti sudamericani, si è soffermato sull’aspetto documentaristico e l’attribuzione del Don Chisciotte del Cervantes. Infine Giovanni Ghiselli, latinista ed esperto di letterura classica di Bologna, si è soffermato su una analisi dell’eroe e antieroe. Veramente grande cultura per Pesaro.

(Le foto sono di MARTA FOSSA)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it