CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Guasti lungo le linee, molti terremotati sono rimasti a lungo senza energia elettrica

Guasti lungo le linee, molti terremotati sono rimasti a lungo senza energia elettrica

Guasti lungo le linee, molti terremotati sono rimasti a lungo senza energia elettrica

ANCONA – Terremoto, neve, disagi. Tanti. Troppi. E come se non bastasse in molte aree dell’entroterra maceratese – anche durante la notte – è mancata a lungo l’energia elettrica. La sospensione dell’elettricità c’è stata anche in numerose zone del Comune di San Severino, come in altri centri limitrofi. La società municipalizzata Assem informa che l’abbondante neve caduta ininterrottamente per oltre 24 ore ha causato guasti lungo le dorsali di proprietà Terna che forniscono energia elettrica alla cabina primaria che alimenta anche la città di San Severino Marche. I tecnici Assem sono prontamente intervenuti, in condizioni climatiche a dir poco proibitive, per cercare di ripristinare il servizio ma l’azienda Terna non è in grado di dare indicazioni precise in merito ai guasti che interessano le loro reti. Assem, sfruttando l’unico punto di scambio con Enel attualmente alimentato, ha cercato di alimentare alcune zone di San Severino Marche garantendo fornitura all’azienda ospedaliera, alla casa di riposo e alle aree attrezzate per i camper dove sono ospitate diverse famiglie terremotate.

La ricerca dei guasti da parte di Terna procederà incessantemente fino alla  risoluzione del problema. Solo in quel momento l’Assem sarà in grado di ripristinare la fornitura di energia elettrica all’intero territorio comunale. Purtroppo le condizioni climatiche non favoriscono tale attività e, pertanto, si prevede una situazione di disagio che si può protrarre anche per un tempo abbastanza lungo.

L’emergenza in atto rischia di provocare ulteriori disagi anche sul fronte della fornitura idrica visto che la mancanza di alimentazione elettrica, infatti, blocca le stazioni di pompaggio per cui si potranno verificare a breve svuotamenti dei serbatoi dell’acqua e delle reti.

A tutto questo c’è solo da aggiungere che l’Enel deve incominciare a programmare un piano di investimenti per ammodernare la rete elettrica, altrimenti in futuro avremo black aut a ripetizione.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it