Nelle zone terremotate potenziato nelle ultime ore l’intervento dell’Esercito
Nelle zone terremotate potenziato nelle ultime ore l’intervento dell’Esercito
Per fronteggiare la nuova emergenza sisma ed i disagi causati dalle abbondanti nevicate che hanno investito il centro Italia sono intervenuti altri uomini e mezzi. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha fatto il punto della situazione, recandosi direttamente nella sala operativa. la soddisfazione dell’on. Lodolini
ROMA – “Siamo presenti nell’area del cratere da subito, da quando c’è stato il terremoto. Abbiamo intensificato da ieri l’intervento sull’emergenza neve. Oggi, dopo queste nuove scosse stiamo allertando altri assetti che provengono sia dal nord Italia che dal sud proprio per dare il massimo di disponibilità”. È quanto ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che questa mattina si è recata nella sala operativa dell’Esercito per fare il punto della situazione sull’intervento della Difesa dopo le nuove scosse di terremoto in centro Italia.
“Siamo in contatto con la Protezione civile – ha spiegato il Ministro -, questa mattina ci siamo sentiti con il presidente del Consiglio Gentiloni che dalla Germania mi chiedeva di dare la massima disponibilità, come le Forze armate ovviamente sempre fanno”. “Sentiamo l’esigenza di essere presenti il prima possibile in tutti i luoghi perché sappiamo che l’entità dei disagi causati è una somma dei problemi causati da terremoto, freddo e neve”.
Dalla Difesa, quindi, massima disponibilità perché “vogliamo che tutti i cittadini possano sentire che lo Stato c’è e gli è vicino in questo momento di difficoltà” ha concluso la titolare del Dicastero.
In Abruzzo i militari sono intervenuti immediatamente – come disposto dal Ministro, Roberta Pinotti – in risposta alla richiesta della Regione, investita pesantemente dai disagi causati dalle abbondanti nevicate di questi giorni.
Uomini e donne dell’Esercito si aggiungono al raggruppamento “Sisma” all’opera nel Centro Italia da mesi. Un intervento in soccorso della popolazione che in queste ore sta vivendo forti disagi anche a causa nella mancanza di elettricità. Nell’aquilano sono già operativi due mezzi cingolati ai quali sono pronti ad aggiungersene, in base alle esigenze della Protezione Civile, altri dieci. Ad Amatrice sono attive anche gli spazzaneve a turbìna dell’Esercito.
Dal terremoto alla neve: all’emergenza si somma altra emergenza. La drammatica situazione nella quale versano le zone terremotate è acuito dal maltempo che sta flagellando l’entroterra. In particolare l’agricoltura e l’allevamento necessitano di soluzioni immediate perché tali comparti, così vitali per l’economia della collina e della montagna, rischiano seriamente di essere messi ulteriormente in ginocchio. “Ecco quindi che salutiamo con grande favore l’impegno del ministro delle Difesa Pinotti che, anche su nostra sollecitazione, ha mobilitato altri uomini e mezzi dell’esercito per assistere le popolazioni così drammaticamente provate”, afferma l’on. Emanuele Lodolini.
Per questo motivo, con il prezioso contributo dell’on. Tonino Moscatt, capogruppo Pd in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, già dalla mattina abbiamo rivolto al Ministro Pinotti l’accorata richiesta di provvedere subito affinché la presenza del nostro contingente militare nella zona dell’entroterra marchigiano possa essere ulteriormente potenziata e, con esso, anche quello del Genio Militare, per contribuire a ripristinare anche la viabilità secondaria indispensabile per raggiungere le fattorie e le cascine nelle quali vivono intere famiglie che lottano per mandare avanti le proprie attività che sono indispensabile al loro sostentamento.
“Le dichiarazioni del Ministro diffuse in giornata – aggiunge l’on. Emanuele Lodolini – ci confortano perché la mobilitazione sarà sicuramente massiccia e tempestiva. In questa direzione è andato anche l’appello del premier Gentiloni. Come ha detto anche il Presidente della Repubblica Mattarella, “se ogni scossa aggrava le condizioni dei nostri concittadini aumenta però in noi anche la determinazione a star loro vicini e ad aiutarli”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it