CICLISMO / Eleonora Ciabocco, Noemi Eremita, Carlotta Cipressi “reginette” a Sant’Elpidio a Mare
CICLISMO / Eleonora Ciabocco, Noemi Eremita, Carlotta Cipressi “reginette” a Sant’Elpidio a Mare
Abruzzo, Romagna e Marche in vetta alla Challenge Rosa. Al maschile, sprintano Lorenzo Masciarelli e Luca Recchia
SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo l’immediato successo ottenuto con l’edizione d’avvio nel 2016, la società O.P. Bike (fondata e gestita dal tandem Stefano Offidani – Moreno Pistelli) ha messo in palio il 2° Trofeo Memorial Giuliano Renzi, che ha chiuso anche il cerchio della ‘Duegiorni Ciclistica Elpidiense’, apertasi con la riuscita kermesse del Trofeo Romanelli, onorata da cento motivati giovanissimi dai 7 ai 12 anni.
Sant’Elpidio a Mare ha inaugurato la Challenge Rosa 2017, circuito femminile di respiro nazionale, che da anni ha nelle Marche un prioritario punto di riferimento.
Trecento, nel cuore del Fermano, sono stati i partecipanti alla riuscita ‘quarantottore’ promozionale, patrocinata dalla municipalità di S.Elpidio a Mare.
Nella giornata conclusiva (declinata anche al maschile), identico è stato il tracciato per tutti, con partenza e passaggi in contrada Luce (via Faleriense): fluido carosello per quasi tutta la corsa e breve ma severa erta d’arrivo di località S.Giuseppe.
Hanno aperto gli esordienti del primo e secondo anno, in formula open.
Ad inaugurare l’albo d’oro, dodici mesi fa: Gianmarco Garofoli (Sporting Club S.Agostino – Castelfidardo) e Raffaele Laperuta (A.C. Recanati).
E’ stata la serrata volata finale a dirimere la questione.
Ha messo tutti in fila il quattordicenne abruzzese Lorenzo Masciarelli (dell’omonimo team), che ha superato il corregionale Luciano Camplone ed il laziale Giuliano Santarpa.
Quarto e migliore dei marchigiani è stato Samuele Gambini (Potentia Rinascita).
Con il sesto posto assoluto, Luca Recchia (della frusinate Roccasecca Bike) si è aggiudicato il confronto dei tredicenni, davanti a Jacopo Rossi (11° assoluto).
Donne esordienti in gara subito dopo.
Reginette del 2017: Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio).
Ha giocato vincentemente la carta del solitario Carlotta Cipressi (Società Ciclistica Forlivese), che ha scavato il solco di 40”.
Le inseguitrici hanno potuto lottare solo per l’argento, allo sprint.
Lo ha conquistato la toscana Sabrina Ventisette (del club fiorentino Campi Bisenzio).
Oro delle esordienti primo anno e bronzo assoluto alla corridoniana Eleonora Ciabocco (in forza al Team Di Federico).
Hanno chiuso le donne allieve.
Campionessa in carica: la titolatissima pluritricolore Vittoria Guazzini (Prd Sport Inpa – S.Vincenzo).
La decisiva fuga a due è stata alimentata dall’abruzzese Noemi Eremita (Team Di Federico) e dalla altissima toscana Matilde Bertolini (Junior Open Pro Team),
Le due sono filate via in pieno accordo, fino al baluardo dell’ultimo muro.
Il testa a testa è stato lungo e incerto. E’ passata infine Noemi su Matilde. Terza piazza alla romagnola Alessia Patuelli (del Re Artù).
Su Tvrs (canale 11 anche in streaming – ore 22,30): nelle puntate di Giovedì Ciclismo (replica ‘Sulle Strade’ del venerdì – canale 111 – ore 20,15).
Nella foto (di Lanfranco Passarini): lo sprint che vale alla corridoniana Ciabocco il primato tra le tredicenni
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it