FERMO & provinciaSPORT

CICLISMO / La Gismondi Challenge domenica fa tappa a Montegranaro

CICLISMO / La Gismondi Challenge domenica fa tappa a Montegranaro

CICLISMO / La Gismondi Challenge domenica fa tappa a Montegranaro

di UMBERTO MARTINELLI

MONTEGRANARO – Domenica 23 luglio, il 33° Gran Premio Città di Montegranaro scatta alle 14,30 da Villa Luciani.

RIPRENDE la Gismondi Challenge.

‘Un uomo solo è al comando, la sua maglia è biancoleste”.

Il suo nome è Fabrizio Titi, che l’ha conquistata nel Trofeo Meccaniche Luciani di Corridonia, togliendosi la doppia grossa soddisfazione della vittoria di giornata e della conquista  del primato, contrassegnato dalla vestizione della casacca che fu di Fausto Coppi e del suo amico-scudiero Michele Gismondi.

TITI È ÉLITE dell’Aran Cucine e vanta lunghi trascorsi marchigiani (con l’arancioblù della ‘Triade’ Monturano Civitanova Cascinare).

PRIMO INSEGUITORE è il corregionale e amico Mattia Marcelli.

Poco più indietro staziona l’elpidiense Alessandro Marinozzi, autore di un bel debutto nella nuova categoria dilettantistica, per i colori della continental Sangemini – Mg. K.Vis – Olmo – Vega di Montappone.

A MONTEGRANARO puntano ad entrare in classifica i locali alfieri Calzaturieri del tandem dirigenziale Giuseppe Viozzi – Cristian Acciarini e del trio tecnico costituito da Alessandro Cacciamani, Emanuele Serrani, Domenico Pallotta.

AMBIZIONI GIUSTIFICATE: sulle strade amiche hanno sempre lasciato un segno i tifatissimi gialorossoblù della scuderia creata dal ‘Presidentissimo’ Pietro Strappa, nel cui nome si correrà.

La Gismondi Challenge – Circuito Calzaturiero apparecchia già la rivincita, con la frazione di  Montecosaro.

GRAN FINALE a ottobre con la riconfermata classica di primo autunno: il Trofeo S. Serafino, patrono montegranarese, che l’anno scorso ha definitivamente vestito quale trionfatore della sfida Cristian Raileanu.

ALBO D’ORO del Gp Città di Montegranaro marchiato dallo stesso campione nazionale moldavo (davanti a Paolo Totò), vicinissimo al bis, negatogli l’anno nel 2016 Ivan Martinelli, in un incerto e intrigante finale.

A BRACCIA ALZATE sul traguardo, nella storia recente: Pierpaolo Ficara (in tandem con il consocio Danilo Celano), Emanuele Capati (nella corsa della vita dilettantistica, sull’australiano Adam James Simple e Christian Barchi), Moreno Arredondo (seguito da Giuseppe Famoso e Innocenzo Di Lorenzo).

DOMENICA, si corre per gli ambiti titoli marchigiani: under 23 ed élite.

In palio: la 7^ Medaglia d’Oro “Il Presidentissimo Sesto Pietro Strappa”, i Trofei Rodi Pellami, Avis Montegranaro – Don Mariano Pacetti e Bar del Commercio, il Trofeo Memorial Massimiliano Parenti – Trofeo Enrico Giustini.

CLASSICO e severo il tracciato di 115 km, tutti in saliscendi: primo ampio giro (subito selettivo) di 24 km, circuito di  13 km da affrontare 7 volte.

Arrivo nel centrale viale Zaccagnini.

Direzione corsa: Giuseppe Viozzi, Franco Amabili.

Giuria: Moretti, Carbonari, Jefimova, Marinelli.

CLASSIFICA GISMONDI CHALLENGE:

1.Fabrizio Titi (Aran Cucine) p.10;

2.Mattia Marcelli (Abmol) p.9;

3.Matteo Pascazi (Team Cervelo) p.8;

4.Giovanni Petroni (idem) p.7;

5.Manuel Pesci (Acqua & Sapone – Team Mocaiana) p.6;

6.Alessandro Marinozzi (Sangemini – Mg. K.Vis – Olmo – Vega – Montappone) p.5;

7.Luca Terzo (Gaiaplast Maglificio L.B. Bibanese) p.4;

8.Kevin Renato Rodrigues Dos Santos (idem) p.3;

9.Francesco Pilicano (Vejus – Tmf) p.2;

10.Marco Lenzi (Team Rsm Academy) p.1.

Nelle foto (di Eddy Traini Giulianini): Fabrizio Titi, leader con scorta biancoceleste; Ivan Martinelli, campione in carica

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it