Giovedì a Camerino la presentazione della Gran Fondo Terre dei Varano
Giovedì a Camerino la presentazione della Gran Fondo Terre dei Varano
di UMBERTO MARTINELLI
CAMERINO – La decima edizione coinciderà con il ritorno alla formula agonistica.
Giovedì 28 dicembre, alle 16, a Camerino, nella sede della Cotram spa (in via Le Mosse, 19-21) si terrà la presentazione della Gran Fondo Terre dei Varano, perla e prova di Marche Marathon, in calendario per domenica 3 giugno 2018.
RIPRISTINO IMPORTANTE.
Recupero significativo.
Forte segno di reattività, oltre il sisma.
DI FONDAMENTALE IMPORTANZA è stato peraltro l’allestimento della nona edizione, straordinariamente e orgogliosamente in formula cicloturistica, con il dichiarato obiettivo di mantenere la continuità della prestigiosa manifestazione.
MOTTO: “IO NON CROLLO” (anche denominazione dell’associazione, presieduta da Claudio Cingolani, a cui sono stati devoluti i fondi delle iscrizioni).
NUMEROSE le attestazioni di concreta solidarietà, manifestate innanzitutto dai più noti personaggi, guidati da Yuri Chechi, al via con il dorsale numero ‘2’.
NON PIÙ ASSEGNABILE il numero ‘1’: appartenendo solo, nella storia e nella memoria, al testimonial Michele Scarponi, legatissimo a Camerino, in cui aveva ritrovato la vittoria (doppia: tappa e classifica della Tirreno Adriatico) dopo un buio periodo, superato con grinta, creatività, sorriso sdrammatizzante, aiuto degli intimi, stima di tutti.
NEL RADUNO del 2017, in testa alla carovana sono stati Andrea Tonti, Giorgio Farroni, Gaetano Gazzoli, Luca Panichi, Carlo Pasqualini, Maurizio Giustozzi.
SLOGAN: ‘PEDALATA di solidarietà per la rinascita del nostro territorio’, nel ricordo degli appassionati pionieri scomparsi Dario Drago, Francesco Gentili, Alberto Pennesi.
Immutato il pool promotore.
FRECCE AZZURRE – AVIS camerti ad organizzare, con il patrocinio della Città di Camerino e dell’Università di Camerino.
SANDRO SANTACCHI nel ruolo di primo motore dell’evento, che è componente identitaria della città accademica e ducale.
CICLISMO COLTO e dai grandi numeri, quelli del circuito Marche Marathon, che anche nel recente Gala Acsi Macerata Fermo Ascoli ha reso merito a Camerino, per voce dei dirigenti Emiliano Borgna, Maurizio Giustozzi, Sonia Roscioli, Agostino Nina.
Nelle foto (di Lanfranco Passarini): organizzatori & testimonial; promotori Marche Marathon
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it