CRONACAPESARO & provincia

Operazione antidroga della polizia a Pesaro, arrestati due pugliesi

Operazione antidroga della polizia a Pesaro, arrestati due pugliesi

Operazione antidroga della polizia a Pesaro, arrestati due pugliesi

PESARO – L’altra notte personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro, nell’ambito dell’attività per il contrasto allo spaccio di stupefacenti, ha tratto in arresto due cittadini italiani di origine pugliese, rispettivamente di 28 e 33 anni, già noti alle forze dell’ordine, dimoranti a Pesaro ed ufficialmente disoccupati, per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.

In particolare gli agenti della Squadra Mobile già da qualche settimana avevano iniziato a monitorare i movimenti di due giovani residenti nella provincia di Bari ma già da tempo dimoranti a Pesaro, sospettati di essere al centro di una attività di spaccio di cocaina ed hashish. Nel prosieguo dell’attività gli investigatori accertavano che il più anziano dei due aveva fatto rientro nel paese di origine, Gravina in Puglia. Ritendo, sulla base degli elementi raccolti, che il viaggio fosse finalizzato all’approvvigionamento di droga, gli investigatori decidevano di intercettarlo al ritorno a Pesaro, viaggio che il predetto avrebbe effettuato in treno, in orario notturno, proprio allo scopo di eludere eventuali controlli di polizia. Grande la sorpresa del 33enne allorchè, giunto alla stazione ferroviaria di Pesaro, trovava ad attenderlo gli agenti della Squadra Mobile.

Sottoposto a perquisizione, l’uomo veniva trovato in possesso di oltre 80 grammi di cocaina, di 30 grammi circa di hashish e 5 grammi circa di marijuana, occultati all’interno dei bagagli. Inoltre, all’esterno della Stazione, veniva rintracciato e bloccato il suo complice, il su citato 28enne, il quale nell’occasione fungeva da “palo”, con l’incarico di segnalare l’eventuale presenza di forze di polizia. La successiva perquisizione effettuata nell’appartamento in uso ai due, permetteva di recuperare ulteriori 50 grammi circa di hashish, un bilancino elettronico di precisione e  sostanze da taglio. Veniva rinvenuta, inoltre, la somma di euro 900 circa ritenuta provento dello spaccio.

Conseguentemente entrambi venivano tratti in arresto e condotti presso la Casa Circondariale di Villa Fastiggi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Il giorno successivo il Gip presso il Tribunale di Pesaro convalidava gli arresti e disponeva per entrambi gli indagati la misura cautelare della custodia in carcere.

Alta rimane l’attenzione della Polizia di Stato sullo spaccio di stupefacenti e sulle altre condotte illecite ad esso collegate, come dimostrano, oltre a questa operazione, anche quella che, in occasione della festività di Halloween, si è conclusa con l’arresto dei due italiani e con il sequestro di quasi 400 grammi di cocaina e di oltre un chilo di marijuana e quella che, nello scorso fine settimana in Piazza del Popolo, durante la cerimonia di apertura della manifestazione “Pesaro Città della Musica”, ha portato all’arresto di un cittadino albanese ed al sequestro di 200 grammi di cocaina e di due etti di marijuana.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it