MARCHESPORT

BOXE / Esordio sprint per i tre neo professionisti di Castelfidardo

BOXE / Esordio sprint per i tre neo professionisti di Castelfidardo

di GABRIELE FRADEANI

CASTELFIDARDO – Sei matches fra dilettanti e tre fra professionisti in una manifestazione suffragata da un discreto numero di spettatori, organizzata dal Boxing Club Castelfidardo che ha inteso presentare al suo pubblico tre propri atleti nella loro prima esibizione a torso nudo. Combattimenti, soprattutto fra i professionisti, di buon spessore dal punto di vista agonistico.

Nei pesi welter l’albanese Nurja Denis con  i colori del sodalizio locale si è imposto al serbo Darko Ristic in quattro riprese condotte costantemente in attacco. Sicuramente buona la scelta di tempo e la varietà dei colpi evidenziati soprattutto in gancio ed in montante. Quattro round, dicevamo, che sono stati un vero calvario per il serbo che è stato sballottato per tutto il ring e che ha chiuso a fatica il confronto ancora in piedi grazie alla sua stoica resistenza ed alle tenute che gli sono costate , sul finire, un richiamo ufficiale.

Nei supermedi Bermeta Alban, anche lui albanese con i colori locali, ha regolato il serbo Dusan Stojanovic in  un match sicuramente più equilibrato del precedente non fossaltro perché il serbo, molto dotato fisicamente, è sembrato molto accorto nella difesa, con i guantoni a perenne protezione della mascella, e si è limitato a cercare di sorprendere Bermeta con il destro d’incontro. Netta comunque la vittoria di quest’ultimo che ha pressato continuamente l’avversario costretto a subire colpi al bersaglio grosso ed alvolto in qualche occasione mal digeriti.

Nei massimi leggeri Alexander Ramo con licenza Ceca ma in fase di passaggio al B.C. Castelfidardo aveva sulla carta il compito più difficile in quanto opposto all’abruzzese Giovanni Rossoni che vantava quattro successi a torso nudo su altrettanti matches disputati. I due si affrontavano subito alla corta distanza e su uno scambio a metà della prima ripresa al ceco riusciva una combinazione montante destro doppiato da un gancio sinistro che si stampava preciso alla mascella di Rossoni che si trovava con  le natiche sul tavolaccio. Dopo il conteggio riusciva a riprendere il combattimento pure visibilmente in affanno. Nella seconda ripresa Ramo cercava di chiudere ma trascinato dalla foga non riusciva nel suo intento. Nella terza tornata Rossoni appariva rinfrancato e sembrava poter riuscire a contenere la maggiore consistenza dell’avversario ma poi nella ultima tornata, colpito nuovamente da ganci e montanti e nella impossibilità di evitare la battaglia, rischiava nuovamente grosso e chiudeva in evidente affanno.

Buona sicuramente la prestazione dei tre professionisti del B.C. Castelfidardo che hanno dato spettacolo ed evidenziato doti tecniche e soprattutto agonistiche di rilievo, anche se per un giudizio più ponderato occorrerà vederli nel prosieguo.

Fra i dilettanti in evidenza Panxhi della Audax di Fano autore di un bello scontro contro il locale Ngole. Si attendeva anche la prestazione di Metonyekpon ma la scarsa consistenza dell’avversario gli permetteva di evidenziare solo la propria velocità di esecuzione e la varietà di colpi. Buone anche le esibizioni di Di Giacomo e Brunone. Soddisfatti i tecnici della B.C. Castelfidardo che sui nove combattimenti disputati, fra professionisti e dilettanti, hanno ottenuto ben otto vittorie ed una sola sconfitta.

Ufficiali di Servizio: Lupi, Ngeleka, Di Clementi, Battilà; Commissario di Riunione: Mariani; Dottore di bordo ring: Di Cristofaro; Cronometrista: Honorati.

I risultati

Dilettanti Kg 60: Panxhi (Audax) b. Ngole (B.C. Castelfidardo); Terruccidoro (B.C. Castelfidardo ) b. Fontana (Sauli Boxe); Kg 64: Owie (B.C. Castelfidardo) b. Valente (Sauli Boxe); Di Giacomo ( B. C. Castelfidardo) b. Biocca (Sauli Boxe); Metonyekpon (B.C. Castelfidardo) b. Di Giulio (Sauli Boxe); kg 75: Brunone ( B.C. Castelfidardo) b. Cerrati (Sauli Boxe).

Professionisti pesi welter: Nurja Denis ( B.C. Castelfidardo,Kg 68,4) b. Darko Ristic ( Serbia, Kg 68,8) p 4 riprese; pesi supermedi: Bermeda Alban (B.C.Castelfidardo, Kg 77,4) b. Dusan Stojanovic (Serbia, Kg 78) p. 4 riprese; pesi massimi leggeri: Alexander Ramo (Rep. Ceca, Kg 89,1) b. Rossoni Giovanni (Abruzzo, Kg 91,6, )p. 4 riprese.

Nelle foto: la vittoria di Ramo; quella di Bermeta; Metonyekpon; Nurja

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it