Candele a Candelara, pronti per l’ultimo scoppiettante week-end
Candele a Candelara, pronti per l’ultimo scoppiettante week-end
Sabato e domenica attesi una novantina di pullman da tutta Italia per la chiusura della XVI edizione della festa dedicata alle fiammelle di cera. Allo Sperimentale il Concerto natalizio dell’Orchestra di Fiati con la cantante Clarissa Vichi
PESARO – Quarto e ultimo week-end per Candele a Candelara. Per la chiusura della festa italiana dedicata alle fiammelle di cera sono attesi una novantina di pullman provenienti da ogni parte d’Italia: 45 sabato ed altrettanti la domenica.
Sarà un finale scoppiettante per gli ultimi due giorni di questa sedicesima edizione che è stata caratterizzata da molte novità. Il programma delle due giornate sarà come al solito ricco di attrazioni e cose da vedere e da gustare. Artisti di strada, giocolieri, acrobati e trampolieri per la delizia di grandi e piccini.
Gli spegnimenti programmati della luce artificiale (alle 17.30 e alle 18.30), che consentiranno di godere appieno della magia del borgo illuminato da migliaia di fiammelle di cera. E, a seguire, lo spettacolo piromusicale con scenografie piriche che si muoveranno a ritmo di musica.
“Anche per l’ultimo week-end – dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli – faremo di tutto per lasciare ai tanti visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia un ottimo ricordo di Candelara e della nostra festa”. Dopo sedici anni, la macchina organizzativa lavora a pieno regime e con la massima efficienza.
“E’ il frutto della passione di tanti volontari – dice il presidente della Pro Loco Pierpaolo Diotallevi – che per quattro settimane dedicano gran parte del loro tempo alla riuscita di questa festa. Massima attenzione e impegno è rivolto come sempre alla sicurezza dei visitatori, soprattutto nelle ore di maggior afflusso”.
Tra le animazioni artistiche da segnalare il suggestivo concerto che l’Orchestra di fiati di Candelara terrà domani sera, sabato 14 (ore 21,15), al Teatro Sperimentale di Pesaro. Il prestigioso ensemble musicale quest’anno avvia un’inedita collaborazione con la cantante Clarissa Vichi, eseguendo un repertorio che spazierà dalla musica Swing e Jazz alla musica classica e natalizia. Presenterà la serata, Lorenza Cani. (info e prenotazioni 333-9759736). Tante le attrazioni per i più piccoli a cominciare dal Giardino di Natale. Nella magia della festa anche l’antico giardino di S. Francesco si è “vestito” infatti di Natale offrendo ai visitatori giochi ed animazioni curate dall’associazione Teatro dei Bottoni. Nel parco ci saranno personaggi di fiaba e cantastorie tra cui “Il Teatrino delle storie di Natale”; il Carillon di Schiaccianoci che attende solo che un bimbo gli dia la carica per prendere vita e cantare; la Signora Natale (la moglie di Babbo Natale), che aiuta i bambini a scrivere la letterina per Babbo Natale e spedirla subito al Polo Nord. Ed ancora il mistero dello specchio di ghiaccio. Solo chi sarà in grado di comporre la parola e risolvere il mistero riuscirà a vedere oltre lo specchio. L’albero dei sogni bambini, un albero che aspetta tutti i tuoi sogni per illuminarsi. La casetta delle storie piccine picciò, un posto riparato dove leggere una storia, dedicarsi una coccola e poi ripartire per tanti altri giochi.
A pieno regime la grande struttura riscaldata con i piatti della tradizione locale: polenta con i funghi, cannelloni, ravioli con funghi e salsiccia, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà.
Successo per il trenino con il quale è possibile effettuare un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo. Seconda tappa a Villa Berloni del Cinquecento (oltre alla visita guidata è possibile prenotare pranzo e cena a lume di candela nella splendida villa), e infine il Museo del telaio e del ricamo dove i visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento e conclusione del percorso all’ingresso della festa.
Funzionerà come sempre un servizio navetta da e per Pesaro ogni 20 minuti. Ma vediamo il programma.
SABATO 14 DICEMBRE
- DALLE 11:00GLI ANIMALI AMMAESTRATI DEL PASTORE TOMA
- DALLE 11:00CISALPIPERS DUO ITINERANTE
- DALLE 11:00ARTISTI DI STRADA, GIOCOLIERI, ACROBATI, TRAMPOLIERI
- DALLE 11:30COMPAGNIA CIRCATEATRO: I CUGINI DI BABBO NATALE
- DALLE 12:00ROSSINI STREET QUARTET
- ORE 16:00CONCERTO CORO POLIFONICO JUBILATE CANDELARA
- ORE 21:15CONCERTO ORCHESTRA A FIATI DI CANDELARA AL TEATRO SPERIMENTALE DI PESARO (INFO E PRENOTAZIONI: GINO 333 9759736)
DOMENICA 15 DICEMBRE
- DALLE 11:00GLI ANIMALI AMMAESTRATI DEL PASTORE TOMA
- DALLE 11:00CISALPIPERS DUO ITINERANTE
- DALLE 11:00ARTISTI DI STRADA, GIOCOLIERI, ACROBATI, TRAMPOLIERI
- DALLE 11:30COMPAGNIA CIRCATEATRO: I CUGINI DI BABBO NATALE
- DALLE 12:00ROSSINI STREET QUARTET
- DALLE 14:00CONCERTO CORO POLIFONICO JUBILATE CON ARCHI E PIANOFORTE
- DALLE 15:00LA BANDA DI BABBO NATALE PRECEDUTA DA UNA SLITTA CARICA DI DOLCIUMI
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it