Al Teatro Rossini un bel concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio di Roma con un omaggio all’opera
Al Teatro Rossini un bel concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio di Roma con un omaggio all’opera
di PAOLO MONTANARI
PESARO – Teatro Rossini gremito di persone per il concerto dell’orchestra di Piazza Vittorio di Roma dedicato all’opera.
L’orchestra di Piazza Vittorio è una realtà unica che trova la sua ragione nella consapevolezza che mischiare culture crea bellezza. E dietro queste contaminazioni vi è una fusione di tradizioni, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti e voci del mondo.
Il concerto pesarese, che ha avuto un grande apprezzamento da parte del pubblico, è stato dedicato all’Opera, secondo una tradizione ottocentesca soprattutto nei vicoli di Napoli.
Infatti chi non si poteva permettere di acquistare i biglietti per andare a teatro, ascoltava le arie più popolari per le strade. L’orchestra di Piazza Vittorio di Roma ha voluto ricreare quel mondo popolare portando in concerto arie dal Flauto magico e il Don Giovanni di Mozart, la Carmen di Bizet ed altri importanti compositori come Verdi e Kurt Sei il. Un mosaico di lingue e ritmi, un affresco di atmosfere e stili per una serata musicale che rimarrà nella memoria del pubblico pesarese.