Successo a Pesaro per la decima edizione del concerto lirico organizzato al porto
Successo a Pesaro per la decima edizione del concerto lirico organizzato al porto
di PAOLO MONTANARI
PESARO – Nonostante le restrizioni covid si è svolto con le dovute regole il tradizionale concerto lirico al porto organizzato dall’Assonautica di Pesaro.
Quest’anno la manifestazione musicale è stata organizzata in ricordo di Paolo Morsiani socio fondatore dell Assonautica e ideatore del concerto estivo e del socio Stefano Damiani, entrambi deceduti quest’anno, lasciando una eredità di pensieri ed insegnamenti sui valori del mare e della cultura
Presente Renato Morsiani, figlio di Paolo, che ha preso il testimone del padre, un rappresentante della capitaneria del Porto, il maestro Giuseppe di Chiara che ha organizzato il concerto e il consigliere regionale Andrea Biancani.
Sono saliti sul palco con lo sfondo del Porto Silvia Mellini che ha letto ed interpretato le poesie di Elena Pazzi e, successivamente, il mezzo soprano giapponese Kiocka accompagnata al pianoforte dall’artista georgiana Mari Batisvili.
Un rapporto fra poesia, musica e mare sottolineato nell’intervento del presidente Renato Morsiani.
Il concerto è stato emozionante con musiche di Mozart, Rossini, Massenet, la famosa aria Habanera dalla Carmen di Bizet, riproposta anche come bis, la celebre canzone Sogno di Tosti e un omaggio da Nuovo cinema paradiso ad Ennio Morricone.
Nelle foto (di Maurizio Fiorentini) alcuni momenti del concerto lirico al porto di Pesaro
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it