CRONACAIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

Da lunedì sarà attiva la nuova fermata di “Macerata Università” sulla linea Civitanova–Fabriano

Da lunedì sarà attiva la nuova fermata di “Macerata Università” sulla linea Civitanova–Fabriano

Sedici treni al giorno a disposizione degli studenti del Polo Universitario. Il presidente Acquaroli: “Servizio importante per gli studenti nell’ambito della riqualificazione della tratta”

MACERATA – Al via, da lunedì 5 ottobre, il servizio commerciale nella nuova fermata di Macerata Università. Lo anticipa il presidente della Regione Francesco Acquaroli che parla di “un nuovo servizio per la mobilità degli studenti universitari e per la città di Macerata. Esprimo soddisfazione per l’avvio di un servizio così importante per tanti studenti universitari che va ad arricchire l’offerta territoriale e si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione ed elettrificazione della linea Civitanova – Albacina. I nostri giovani hanno bisogno di risposte concrete da parte delle istituzioni che, così facendo, incentivano la loro presenza e le loro attività sul territorio”.

Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in collaborazione con Regione Marche e Università di Macerata, ha predisposto un programma di circolazione modellato sulle necessità dei circa 3 mila studenti del Polo Universitario. Saranno 16 i treni che ogni giorno – primo treno in partenza alle 8,31 e l’ultimo alle 19,16 –  collegheranno Macerata Università con Ancona, Fabriano e Civitanova Marche. Una nuova opportunità di viaggio per gli studenti, che potranno frequentare le lezioni in modalità green, evitando lunghe camminate nel traffico – la stazione centrale di Macerata dista più di due km dall’Università – o lo stress da parcheggio.

La nuova fermata di Macerata Università è un importante tassello di un programma di investimenti più ampio, rivolto a potenziare l’intera rete ferroviaria marchigiana con l’elettrificazione di tutte le linee, l’eliminazione dei passaggi a livello e la promozione della mobilità dolce intermodale treno-bicicletta. La nuova fermata è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di 1 milione e 650 mila euro, cofinanziato da Regione Marche per 1 milione e 350 mila euro.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it