CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Bimba di due anni e mezzo muore al Salesi per una leucemia fulminante

Bimba di due anni e mezzo muore al Salesi per una leucemia fulminante

ANCONA – Una bimba di due anni e mezzo, residente a San Benedetto del Tronto, è morta all’Ospedale Salesi di Ancona, per una leucemia fulminante.

La bambina era arrivata al Pronto Soccorso dell’ospedale anconetano giovedì sera alle ore 20. E fin dal primo momento le sue condizioni erano apparse gravissime ai medici che l’avevano presa in cura.

La direzione generale dell’Azienda ospedaliero universitaria “Ospedali riuniti di Ancona” fa sapere, con precisione, quanto si è verificato. Questa, alle ore 20, la prima valutazione del rianimatore presente al Pronto Soccorso: “Paziente con febbre vigile e lievemente rallentata nella risposta verbale; tendenzialmente sonnolenta, tampone molecolare negativo”.

Immediatamente era stato disposto il ricovero della bimba nel reparto di Terapia Intensiva Pediatrica. “All’arrivo nel reparto le condizioni cliniche apparivano immediatamente gravissime”.

Alle ore 1,30 c’era quindi stato un primo arresto cardio-circolatorio. I medici avevano prontamente eseguito le necessarie manovre rianimatorie, favorendone la ripresa del battito cardiaco.

Ma, alle ore 3, c’era stato un secondo episodio di arresto cardio-circolatorio. Sono state subito intraprese nuove manovre rianimatorie, andate avanti per 50 minuti, senza però ottenere, questa volta, la ripresa del battito cardiaco. Ed alle 4,15 i medici presenti nel reparto di terapia Intensiva dell’Ospedale pediatrico Salesi non hanno potuto far altro che constatare il decesso della bimba.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it