Il ventiduenne dell’Upa Oushane El Hadji Fall protagonista dell’ottima riunione di Ancona
Il ventiduenne dell’Upa Oushane El Hadji Fall protagonista dell’ottima riunione di Ancona
ANCONA – L’Upa di Ancona ha ottenuto sicuramente un grosso successo con l’organizzazione, domenica scorsa, di tutta una giornata dedicata al pugilato. In mattinata, presso il Centro Universitario Sportivo di Ancona, si è iniziato con il primo Criterium Regionale Giovanile di quest’anno con la partecipazione dei giovanissimi, da 5 a 11 anni, impegnati in un mix di gioco, esercizi ginnici e primissimi rudimenti di boxe; nella serata, dalle 17 allo 20,30 nello stesso impianto, si è disputato il VI° Memorial Marco Pierangeli, una riunione agonistica per ricordare la memoria del pugile sedicenne iscritto alla società dorica che nel 2006 scomparve prematuramente.
La manifestazione si è aperta con un minuto di raccoglimento voluto dal presidente regionale Luciano Romanella per ricordare la recente dipartita dello storico presidente federale della FPI Alberto Brasca.
L’evento sportivo è stato di un apprezzato livello tecnico nel corso del quale si sono misurati atleti delle categorie schoolboy, junior, youth ed élite davanti ad un pubblico che ha seguito con interesse ed entusiasmo lo spettacolo.
In evidenza tra tutti il pugile ventiduenne della Upa Ancona Oushane El Hadji Fall allenato dal maestro Marco Cappellini che dopo tre intensi round è riuscito a battere ai punti il pur bravo Michele Belleggia della Nike Fermo. Il fermano ha cercato di boxare alla corta distanza, ha tentato di mettere sotto pressione l’avversario durante tutta la gara, attaccandolo costantemente e cercando di chiuderlo alle corde, ma Oushane si è confermato un pugile assai mobile, dotato di un notevole gioco di gambe e tempismo, e avvantaggiato anche dalla lunghissime leve ha sempre anticipato l’avversario con colpi d’incontro rispondendo puntualmente alle sue azioni.
Altro match degno di nota è stato quello tra gli élite 71 kg. Matteo Castelli della pugilistica Jesina che si è imposto su Giovanni Polverari dell’Audax Fano. Un combattimento impostato sempre all’attacco da parte di entrambi gli atleti con incursioni alternate che ha comunque visto primeggiare lo spumeggiante Castelli specialmente nella seconda e terza ripresa.
Nella categoria youth 57 kg. il sedicenne Cristian Colonna dell’Upa Pittori conquista la vittoria ai punti contro il coetaneo, mai domo, Damiano Ricci della pugilistica Jesina dopo un incontro molto intenso ed equilibrato.
Per gli junior categoria 54 kg. Marta Kolodziej della Boxing Club Castelfidardo batte ai punti Martina Ascione della Nike Fermo a conclusione di un match ricco di azioni tecniche. Nei tre round le ragazze hanno mostrato di possedere una eccellente preparazione agonistica combattendo una boxe pulita e sfoggiando delle abilità tattiche sorprendenti tanto da coinvolgere l’attenzione del pubblico che ha tributato loro ripetuti applausi. La vincitrice Marta Koldziej è stata scelta anche quale miglior pugile della serata dal gran giurì composto dal tavolo tecnico e dalla stampa e premiata a fine manifestazione dal Presidente del Coni delle Marche Fabio Luna insieme al Presidente del comitato regionale Luciano Romanella presenti alla kermesse.
Gli altri risultati: Junior 50kg. Vincenzo Maio (BC Castelfidardo) b. Tommaso Ascani (UPA Ancona); Junior 61 kg. Jacopo Costanzi (Nike Fermo) b.u Riccardo Balloriani (Upa Ancona); Schoolboy 65 Kg. Damir Caselli (Adora Boxe) b. Lorenzo Pigliacampo (Upa Ancona); Schoolboy 57 kg. Giorgio Borrelli (Audax Fano) b. Giulio Berroni (Upa Ancona); Junior 65 kg. Manuel Cirillo (Phoenix Fano) b. Gianluca Intermite (Upa Ancona); Youth 60 kg. Michele Cosentino (Academy Loreto) b. Rachdi Ayoub (Upa Ancona); Youth 66 kg. Omid Fadaeihobarhan (Upa Ancona) e Mario Di Gioia (Pug. Senigalliese) pari; élite 69 kg. Leonardo Perini (San Giorgio Boxe) b. Jamel Abroud (Pug. Jesina)