EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Giornata sull’Autismo, Federico Girelli invita tutti a partecipare all’evento nelle piscine della propria città

Giornata sull’Autismo, Federico Girelli invita tutti a partecipare all’evento nelle piscine della propria città

ROMA – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo oggi (sabato 1° aprile) Federico Girelli, presidente del Comitato Siblings, ha partecipato alla Abbracciata Collettiva 2023 presso il CassiAntica Sporting Fitness di Roma.

Federico Girelli invita tutti a partecipare all’evento nelle piscine della propria città e precisa che iniziative di questo tipo, come, ad esempio, la Giornata Mondiale della Sindrome di Down recentemente celebrata il 21 marzo, servono a ricordare ad ognuno di noi che esiste un unico genere umano composto da tante diversità.

Illuminante in questo senso – secondo Girelli – è l’insegnamento di Andrea Canevaro sull’«appartenenza»: la «originalità di un individuo è nell’appartenenza ad una pluralità di originalità che compongono una società»; la metafora del «patchwork» rende appieno il senso di questa prospettiva: «Un bel patchwork, che significa “lavoro con le pezze”, valorizza il singolo pezzo di stoffa nell’insieme.

I singoli pezzi vanno accostati e cuciti per formare un insieme di gusto, con diversi colori e stoffe che armonizzino per accostamento e collocazione. La composizione può essere geometrica, per sovrapposizione, con decorazioni ritmiche… e può dare un risultato sgargiante o sobrio… Le possibilità sono molte, e sono date dalla varietà, non certo dall’omogeneità»

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it