ANCONA & provinciaEVENTI

Dalla Vigna alla Tavola, a Portonovo i vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio

Dalla Vigna alla Tavola, a Portonovo i vini marchigiani incontrano le eccellenze del territorio

ANCONA – Il progetto Dalla Vigna alla Tavola, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori del territorio, fa tappa in uno dei luoghi simbolo delle prelibatezze gastronomiche delle Marche, Portonovo.
Il 17 maggio nella storica piazzetta di Portonovo, a due passi dal mare, nel ristorante Pesci Fuor d’Acqua, arriveranno in tavola i primi Moscioli Selvatici della Baia di Portonovo della stagione (Presidio Slow Food dal 2004). Grazie alla selezione di vini e cantine della sommelier Giovanna Tomassoni, dell’A.I.S. Marche, che guiderà la degustazione, impareremo i segreti degli abbinamenti tra le pietanze ed i vini.
È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.
Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati, nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.
Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/ dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative in programma giorno per giorno.
Il 17 maggio, alle 20,00, a Portonovo gli chef del Ristorante Pesci Fuor d’Acqua, delizieranno il palato dei commensali con specialità che possiamo definire a Metro 0.
L’esperta sommelier Giovanna Tomassoni proporrà abbinamenti di vini della province di Ancona e Macerata.
Questo il menù proposto per la degustazione con i rispettivi vini abbinati:
Antipasto
Moscioli Selvatici della Baia di Portonovo e Fornarina
In abbinamento
Verdicchio Brut della Casa Vinicola Garofoli
Primo
Chitarrina ai Moscioli Selvatici della Baia di Portonovo
Vigor Marche IGT Passerina Cantina Umani Ronchi
Secondo
Seppia in casseruola con Patate e Carciofi
In abbinamento
Verdicchio di Matelica DOC La Monacesca
Sorbetto al Limone
Per prenotazioni si può contattare il Ristorante Pesci Fuor d’Acqua ai seguenti recapiti telefonici: 0712139019.
Tutte le info e prenotazioni anche su https://www.facebook.com/DallaVignaallaTavolaMarcheExperience o al 3358146473
Prossimi appuntamenti confermati: 18 maggio, Caffè Centrale, Monteprandone (AP); 19 maggio, Harmony, Sassocorvaro (PU); 24 maggio, Sot’Aj Archi, Ancona, 28 maggio, Terzo Tempo Club house, Jesi (AN); 30 maggio Morsi e Sorsi, Ancona; 31 maggio, Osteria Simonetti, Ancona; 08 giugno Trattoria Clarice, Ancona, 13 giugno Jack Rabbit, Jesi (AN).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it