CULTURAIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

A Novilara una mostra di cartine storiche della provincia di Pesaro e Urbino dal XVI al XIX secolo

A Novilara una mostra di cartine storiche della provincia di Pesaro e Urbino dal XVI al XIX secolo

PESARO – Tra le Mura di Novilara , castello a pochi Km da Pesaro, famoso per il ritrovamento della Stele di Novilara, nella Casa Picena dell’Arte e Cultura avrà luogo a partire da domani, sabato 21 settembre e fino al 6 di ottobre una mostra di cartine storiche della provincia di Pesaro e Urbino dal XVI al XIX secolo.

L’esposizione è curata dal Germanista nonchè collezionista Aldo Tenedini ed è parte integrante di Pesaro 2024 , Capitale italiana della Cultura.

All’inaugurazione di sabato 21 settembre interverranno lo storico nonché Presidente della Società pesarese di studi storici, Riccardo Paolo Uguccioni , autore di numerosi saggi di storia locale e l’autore e musicista Donato Antonio Telesca con un contributo musicale.

Le mappe antiche combinano in modo meraviglioso scienza, tecnologia, arte e storia e  documentano scoperte, conquiste e nuovi confini a seguito di guerre e trattati di pace. Descrivono mondi passati , che non esistono più.

Sin dalla notte dei tempi, l’essere umano avverte la necessità di rappresentare gli spazi che lo circondano. Le prime mappe risalgono alla preistoria ma è nel mondo clessico , Egizi, Sumeri, Babilonesi, Greci e Romani che la loro realizzazione si concretizza in strumenti di conoscenza e analisi del mondo fisico e a volte di quello meraviglioso , come avverrà nelle” Mappae Mundi” dal Medioevo in poi per descrivere lande sconosciute con rappresentazioni di fantasmagorici abitanti.

Cartine ,  mappe e portolani ( le coste, i peripli geografici e gli approdi) sono state create per spiegare il mondo , per definire i confini delle proprietà, dalla più piccola alla più grande e per orientarsi in mare ed in terra. Sono documenti che ci permettono di osservare i mutamenti storici ed ambientali del  territorio, i progressi delle esplorazioni e della scienza della misurazione.

In questa mostra si trovano le mappe del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino a partire dal XVI secolo fino al XIX  secolo e fanno parte di una collezione privata. L’esposizione è visitabile gratuitamente dal 21 settembre al 6 ottobre nei giorni di sabato e domenica dalle 18.30 alle 21.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it