EVENTIIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

A Pesaro la giornata del volontario della Protezione civile regionale

A Pesaro la giornata del volontario della Protezione civile regionale

Biancani e Belloni: “Una realtà fondamentale diventata un punto di riferimento per tutti”. Piazza del Popolo ha accolto 800 volontari

PESARO – È stata la splendida cornice di Piazza del Popolo a fare da sfondo al raduno regionale dei volontari della Protezione Civile, accorsi in circa 800 nella Capitale italiana della cultura 2024 per celebrare la Giornata del volontario di Protezione Civile regionale che ha ricordato l’impegno di tutti coloro che, durante l’alluvione del 2022, si prodigarono all’aiuto del prossimo.

«La Protezione Civile in questi anni, attraverso i suoi volontari, ha dimostrato di essere un punto fermo per la città e per i suoi cittadini. Non solo a Pesaro ma in tutta la regione e su tutto il territorio nazionale – hanno sottolineato il sindaco Andrea Biancani e il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, con delega alla Protezione Civile locale -. La presenza di tantissimi nuovi volontari giovani e di altrettante donne rende il ruolo sociale della Protezione Civile ancor più importante e che rientra in quel contesto culturale ampio che riguarda il bene verso il prossimo e l’interesse pubblico. Senza di loro, sarebbe impossibile fare tante delle iniziative presenti in città, senza di loro mancherebbe un vero e proprio braccio operativo che nei momenti più difficili arriva in soccorso. Sono una forza, una potenza indispensabile di cui siamo grati».

La giornata di oggi è stata anche l’occasione per chiedere una normativa più efficace e soprattutto adeguata a quelli che sono stati gli ultimi avvenimenti di maltempo: «Le normative nazionali e regionali devono adeguarsi il prima possibile alla nuova realtà climatica che, giorno dopo giorno, ci spinge a fare i conti con essa, sempre più violenta e devastante – ha aggiunto il sindaco Biancani, durante il discorso davanti alla platea –. Se questo non accadrà, sarà difficile prevenire o intervenire in modo efficiente (pre e post) nelle zone che hanno subito danni ingenti».

«Il numero di volontari a Pesaro è sempre in aumento, ad oggi ne contiamo 170 tra uomini, donne e giovani che mettono a disposizione il loro tempo per il benessere collettivo della comunità – ha concluso Ugo Schiaratura, Coordinatore del Gruppo Comunale Protezione Civile Pesaro -. Una realtà diventata anche una grande famiglia che non si tira mai indietro di fronte alle difficoltà».

La giornata è iniziata alle 08.30 con il ritrovo dei partecipanti e la sistemazione dei mezzi; proseguita alle 9.30 con la messa officiata da sua eccellenza mons. Sandro Salvucci nella Cattedrale di Santa Maria Assunta; alle 10.30 il corteo dei volontari dalla Cattedrale a Piazza del Popolo; alle 11 la benedizione dei volontari e dei mezzi; alle 11.15 gli interventi istituzionali e alle 12.45 il pranzo comunitario al palazzetto dello sport in via dei Partigiani.

Al raduno erano presenti il sindaco di Pesaro Andrea Biancani, il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, l’assessore regionale Stefano Aguzzi, il viceprefetto vicario Antonio Angeloni, il dirigente della Protezione Civile delle Marche Stefano Stefoni, i sindaci e assessori, comunali e regionali, del territorio, le Forze militari e civili.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it