ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

Avis, sabato a Moie la Festa del donatore

Avis, sabato a Moie la Festa del donatore

In programma nel 75° anniversario della fondazione. Sarà anche ricordato Lodovico Gilberti

MOIE – Sabato (21 settembre) si terrà la festa della sezione locale dell’Avis per celebrare i 75 anni dalla sua fondazione.

La presidente Simonetta Scortichini sottolinea come rappresenti un traguardo importante per una delle associazioni di volontariato più antiche della nostra comunità nata nel 1949 ad opera del cavaliere Lodovico Gilberti a Moie, per poi estendersi in cinque comuni della Vallesina.

La festa del 75esimo sarà un viaggio tra passato, presente e futuro raccontato attraverso la presentazione del libro/fumetto “Lodovico Gilberti dalle Trincee al volontariato”, animato dai bambini che lo hanno disegnato e scritto a completamento di un laboratorio storico, e ripercorso grazie a una mostra fotografica che raccoglie i volti dei donatori di ieri e di oggi, in uno spaccato di vita che ci porterà indietro nel tempo. Per finire, il futuro che avanza, un nuovo volto Avis che rappresenterà il coraggio e la generosità di chi dona parte di sé e del suo tempo per aiutare il prossimo.

La giornata dedicata all’Avis inizierà alle ore 8,30 con il ritrovo nella sede di Moie, in via Cavour 3, e la partenza del corteo alle ore 9,15 che attraverserà le vie cittadine fino all’Auditorium del Polo MICS dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, in via Venezia, dove si svolgerà la presentazione del libro dedicato a Gilberti, con l’intervento delle classi terze della scuola primaria.

Seguiranno i saluti del sindaco Tiziano Consoli e delle autorità, l’istituzione dell’albo dei benemeriti e la premiazione dei soci, e l’inaugurazione della mostra fotografica “1949-2024: 75 anni di soci Avis Moie”. La mattinata si concluderà con il pranzo sociale nel ristorante “Jolanda”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it