Coldiretti Marche premia la meglio gioventù agricola
Coldiretti Marche premia la meglio gioventù agricola
Ad Ancona la cerimonia degli Oscar Green
ANCONA – Ben 41 imprenditori agricoli under 40 in gara, 6 categorie più una menzione speciale. Arriveranno da tutte le Marche, giovedì 26 settembre, ad Ancona per la serata di premiazione degli Oscar Green 2024, il concorso dedicato dedicato alle nuove generazioni dei campi, a coloro che hanno saputo coniugare tradizione a innovazione e trattare temi di attualità come la transizione ecologica e il digitale, l’etica, il recupero, la difesa del territorio e dell’ambiente.
Cerimonia a Montacuto, presso la Cantina Moroder per questa 18esima edizione con i riflettori puntati sulle idee che in questi anni hanno stupito e che più sono riuscite a svilupparsi e affermarsi. Tante le novità di quest’anno. Ci sono due nuove categorie di concorso: “L’impresa che cresce”, i migliori esempi di imprenditoria capaci di affrontare il complesso contesto socio economico e geopolitico, e “È ancora Oscar Green” con la quale Giovani Impresa celebra un premio diventato maggiorenne. È prevista anche una menzione speciale per l’”agri influencer”, l’imprenditore agricolo capace di giostrarsi tra i social per raccontare il suo mondo e trasmettere i valori positivi del lavoro nelle campagne.
Confermate le categorie “Custodi d’Italia”, premio a coloro che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e più difficili, esempi di agricoltura eroica che crea economia, lavoro e servizi nelle aree interne, difendendo l’ambiente e la biodiversità; “Campagna Amica” per chi promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini; “Impresa digitale e sostenibile”, dedicato ai progetti che applicano nuove tecnologie e innovazione digitale, e-commerce e web marketing ma che rispondono anche principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente e “Coltiviamo insieme” che guarda alle iniziative dedicate ai bisogni della persona e della collettività.
Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione e che avranno raggiunto l’obiettivo di tutela e sviluppo del territorio. Lo scorso anno parteciparono dalle Marche una 40ina di realtà. I vincitori della fase regionale possono concorrere alla successiva finale nazionale.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it