IN PRIMO PIANOMARCHESPORT

Derby della Madonnina, una sfida infinita tra Milan e Inter

Derby della Madonnina, una sfida infinita tra Milan e Inter

Alzi la mano chi ha mai immaginato che una partita come un derby possa essere scontata. Anche gli appassionati che seguono i cambiamenti delle quote sui portali certificati delle scommesse di serie A ne sono perfettamente consapevoli: dando uno sguardo di fatto alle ultime partite pronosticate sul principale campionato italiano, anche il prossimo derby potrebbe essere molto più incerto rispetto allo stato di forma attuale delle due squadre.

Derby? No, meglio euroderby…

Quando si parla di scontro tra le due compagini meneghini, spesso e volentieri si fa riferimento alle sfide che vengono disputate nel campionato italiano. In realtà, però, è giusto mettere in evidenza come tanti match tra Milan e Inter si siano giocati anche in campo europeo. Per la precisione, in Champions League: in questi casi, però, si parla di euroderby e, in determinate occasioni, sono state partite in cui in ballo c’era addirittura la qualificazione in finale.

Basti pensare a quello che è successo nella semifinale della stagione 2022/2023, quando l’Inter ha avuto la meglio sui rivali rossoneri in entrambe le partite, raggiungendo l’atto conclusivo della manifestazione, anche se purtroppo poi non è stato sufficiente, dal momento che il Manchester City ha poi alzato al cielo la coppa dalle grandi orecchie.

In realtà, tutto questo era già successo nel 2003, quando per la prima volta il derby di Milano è andato in scena in semifinale di Champions League. Anche in quel caso, quindi, in palio c’era la finale, ma le due sfide furono molto più equilibrate, dal momento che la partita di andata in casa del Milan finì con un punteggio inchiodato sullo 0-0, mentre il match di ritorno terminò 1-1, con la conseguenza che all’atto conclusivo finì il Milan di Maldini e Shevchenko, che poi batté la Juventus in finale solamente ai rigori.

L’euroderby si disputò anche nel 2005, ma in questo caso in palio c’era la semifinale. Due match che vennero giocati in maniera intensa, con fin troppi momenti di tensione. Nel match di andata Shevchenko e Stam misero il risultato al sicuro per i rossoneri, mentre nel match di ritorno il fumogeno che prese in pieno volto il portiere del Milan Dida, pose fine alle ostilità con una vittoria del “Diavolo” a tavolino. Anche nel 2023 Inter e Milan si sono ritrovate di fronte in un match di Champions League con una posta in palio altissima, ma in entrambi i casi la compagine guidata in panchina da Simone Inzaghi ha dominato dall’inizio alla fine.

Chi ha segnato di più nel derby

Come si può facilmente intuire, il derby della Madonnina è sempre un match speciale, in cui è difficile fare la differenza. Per questo motivo, sono in pochi i calciatori che riescono a lasciare il segno in queste partite, entrando di diritto non solo nella storia, ma anche nel cuore dei propri tifosi.

Impossibile non citare il bomber ucraino Andriy Shevchenko: è proprio lui il miglior marcatore nella storia del derby meneghino. L’ex attaccante della Dinamo Kiev ha messo a segno la bellezza di 14 reti nel corso della sua esperienza in quel di San Siro. Per i nerazzurri, invece, bisogna tornare un po’ più indietro nel tempo per ammirare il suo goleador principe in queste sfide. Stiamo parlando di Giuseppe Meazza, ovvero colui a cui è stato intitolato lo stadio durante le partite dei nerazzurri. Per uno dei più grandi giocatori che hanno vestito la maglia nerazzurra, infatti, sono ben 12 le reti messe a segno nel derby. In realtà, in pochi sanno che Meazza giocò anche con la maglia del Milan e, di conseguenza, i gol totali in queste sfide toccherebbero quota 13, contando anche quello realizzato quando è sceso in campo vestendo la casacca dei rossoneri.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it