Emergenza maltempo a Fano: oltre 130 segnalazioni al Coc e interventi in corso
Emergenza maltempo a Fano: oltre 130 segnalazioni al Coc e interventi in corso
FANO – Una macchina operativa composta da 100 soggetti è stata attiva nella gestione dell’emergenza maltempo a Fano, con più di 130 chiamate già arrivate al numero di emergenza attivato dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.). La situazione più critica si registra nella zona di Pontesasso, dove le piogge intense hanno causato allagamenti sulla Statale e in numerose abitazioni private.
Sul posto sono prontamente intervenute tre squadre della Protezione Civile, con il supporto di Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Carabinieri, per fornire assistenza ai cittadini e alle attività economiche colpite. Attualmente, le squadre della Protezione Civile sono ancora impegnate con l’utilizzo di tre pompe idrovore per rimuovere l’acqua, mentre la Polizia Locale continua a monitorare la viabilità e offrire assistenza alla popolazione.
Dal punto di vista della circolazione stradale, tutte le criticità emerse durante la giornata sono state risolte, ad eccezione del sottopasso di Pontesasso, che rimane chiuso, e della strada di Caminate, che resta interdetta per impraticabilità. La società Aset ha svolto diversi interventi per garantire il regolare funzionamento degli scolmatori e della vasca di prima pioggia dell’Arzilla, contribuendo a mitigare ulteriori disagi.
“Sul fronte dell’assistenza, dieci persone residenti a Pontesasso, costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa degli allagamenti, trascorreranno la notte nei moduli della Protezione Civile allestiti in Via Ingualchiera – ha detto il sindaco Luca Serfilippi – In totale, sono state registrate 50 segnalazioni riguardanti strade, in particolare quelle periferiche, e 20 segnalazioni relative a scuole ed edifici pubblici. Nella giornata di domani saranno effettuate ulteriori verifiche per completare gli interventi in corso e fornire un quadro complessivo della situazione”.
Si ricorda infine che il numero di emergenza 0721-887911 è attivo per segnalare situazioni critiche legate all’allerta meteo, come cadute di alberi, disagi stradali o altre emergenze che richiedano un intervento tempestivo.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it