ANCONA & provinciaCRONACAIN PRIMO PIANO

Il nuovo vertice dei Carabinieri di Ancona si presenta alla città

Il nuovo vertice dei Carabinieri di Ancona si presenta alla città

ANCONA – Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, si è tenuto un incontro con i rappresentanti degli organi di stampa, fortemente voluto dal nuovo Comandante Provinciale, Col. Roberto di Costanzo, per stimolare riflessioni condivise sui temi della comunicazione istituzionale e presentare gli altri ufficiali neogiunti, Ten. Col. Carmine Elefante (Comandante del Reparto Operativo) e Magg. Flavio Annunziata (Comandante della Compagnia del Capoluogo).

Alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Dott. Franco Elisei, e dei Caporedattori e Redattori delle principale testate giornalistiche, il Col. Di Costanzo, nell’auspicare rapporti di proficua collaborazione con i media, ha voluto inquadrare brevemente quello che è e sarà l’impegno dell’Arma per il contrasto ai principali fenomeni delinquenziali che si registrano sul territorio, sottolineando il ruolo fondamentale della stampa quale imprescindibile veicolo di informazioni di utilità pubblica.

———————————————

Il Colonnello Roberto Di Costanzo, 47 anni nato a Napoli, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona. Nei suoi 28 anni di servizio, l’Ufficiale, dopo i periodi di formazione presso la Scuola Marescialli di Velletri (1996 – 1998), l’Accademia Militare di Modena (1998 – 2000) e la Scuola Ufficiali di Roma (2000 – 2003), ha ricoperto incarichi di Comando di reparti territoriali e di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma.

Il Colonnello ha avuto esperienze professionali prettamente investigative in aree ad elevato indice di criminalità organizzata, quali Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, dove ha contribuito al contrasto alla Sacra Corona Unita, alla Camorra e alla ‘Ndrangheta con importanti operazioni di polizia giudiziaria contro agguerriti sodalizi criminali e per la cattura di pericolosi latitanti, per le quali gli sono stati tributati 10 encomi di cui 4 solenni. Tra questi incarichi emergono sicuramente il Comando del Nucleo Operativo di Bari Centro, del Nucleo Investigativo di Napoli e del Reparto Operativo di Catanzaro.

Nel corso della sua carriera, l’Ufficiale è stato anche impiegato in due missioni internazionali di pace, nel 2005 in Bosnia a Mostar per la stabilizzazione dell’ordine pubblico e, successivamente, in Iraq a Baghdad per l’addestramento della polizia nazionale irachena. Inoltre, quando era al Comando Generale, ha svolto ricognizioni nei teatri operativi esteri dove operano i Carabinieri ovvero in Iraq, Afghanistan, Emirati Arabi, Israele, Libano e Gibuti e sempre fuori dal territorio nazionale, in Regno Unito e Lituania, ha frequentato corsi di formazione in ambito NATO e UE.

È stato insignito con varie medaglie per l’anzianità di servizio, per il lungo Comando e per la partecipazione alle missioni di pace all’estero.

Nel dettaglio, l’Ufficiale ha avuto i seguenti incarichi:

  • nel ‘98, promosso Maresciallo, ha comandato per un breve periodo la Stazione Carabinieri di Seminara (RC);
  • con il grado di Tenente dal 2003 al 2005, dopo aver conseguito le lauree in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, è stato istruttore alla Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari di Benevento;
  • nel 2005, ha comandato il Nucleo Operativo di Bari Centro;
  • da Capitano, dal 2006 al 2013, è stato prima Comandante della Compagnia di Lagonegro (PZ) e poi di quella di Monopoli (BA);
  • dal 2013 al 2017, promosso Maggiore ha comandato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli;
  • dal 2017 al 2021, ha prestato servizio al Comando Generale come addetto all’Ufficio Piani e Polizia Militare e, poi, come Capo Sezione all’Ufficio Relazioni Sindacali e Rappresentanza Militare;
  • dal 2021 ad agosto 2024, è stato Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Catanzaro.

———————————————

Il Tenente Colonnello Carmine Elefante, dal 9 settembre 2024 ha assunto l’incarico di Comandante del Reparto Operativo Carabinieri di Ancona, succedendo al Ten. Col. Emanuele Fanara.

47enne, nato a Melito di Porto Salvo (SA) da genitori campani e figlio di Ufficiale dell’Arma, è laureato in Giurisprudenza e padre di due bimbe di 6 e 8 anni.

Arruolatosi nel 2001 nell’Arma dei Carabinieri, dopo la prima esperienza quale comandante di plotone allievi CC a Benevento, dal 2004 al 2007 ha retto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Macerata. Dal 2007 al 2016 ha diretto il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, reparto speciale con competenza sulla Regione Campania preposto al recupero delle opere d’arte illecitamente trafugate e al contrasto degli scavi archeologici clandestini. Nella sua successiva esperienza milanese, dopo una breve parentesi al Palazzo di Giustizia meneghino quale responsabile del Nucleo CC preposto alla vigilanza delle sedi giudiziarie, ha comandato, a decorrere dal settembre 2019, il Nucleo Radiomobile di Milano, affrontando il drammatico periodo pandemico e le molteplici sollecitazioni provenienti dal pronto intervento nel Capoluogo lombardo.

Per conto dell’Arma dei Carabinieri ha svolto missioni di peacekeeping e di addestramento delle Forze di Polizia straniere in Bosnia Erzegovina, Palestina, Iran, Iraq e Grecia.

È insignito della medaglia d’argento al merito di lungo Comando, della medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica ai benemeriti della Scuola, dell’Arte e della Cultura nonché di 1 encomio solenne e 2 encomi semplici per operazioni di servizio.

——————————————————–

Il Maggiore Flavio Annunziata dal 9 settembre 2024 ha assunto l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Ancona succedendo al Magg. Manuel Romanelli.

43enne da Torre Annunziata (NA), è laureato in Giurisprudenza, sposato e padre di un ragazzo di 10 anni. Arruolato nel 2006 nell’Arma dei Carabinieri, dal 2007 al 2011 ha retto l’incarico di Comandante di Plotone del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” in Napoli e, per un anno, di Capo Ufficio Comando del medesimo reparto; dal 2011 al 2018 ha svolto presso il Reparto Territoriale Carabinieri di Aversa (CE), territorio caratterizzato da alto indice di criminalità organizzata e comune, gli incarichi di Comandante della Sezione Radiomobile, Comandante della Sezione Operativa e Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, conducendo diverse indagini sul c.d. “Clan dei Casalesi” e su gravi fatti di sangue. Dal 2018 al 2024 ha retto l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Cesenatico (FC).

E’ insignito della medaglia d’argento al merito di lungo Comando ed ha ricevuto, per le operazioni di servizio condotte, 11 Encomi semplici di Comandante di Legione Carabinieri.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it