CULTURAIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

In mostra a Novilara le mappe della provincia di Pesaro e Urbino

In mostra a Novilara le mappe della provincia di Pesaro e Urbino

PESARO – Successo di pubblico all’inaugurazione della mostra Carta Canta. Di grande interesse la dotta dissertazione sulla storia della cartografia delle Marche dello storico Riccardo Paolo Uguccioni.

Tra i visitatori della rassegna l’ex senatore Giuseppe Mascioni e l’ex presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Presenti anche l’assessore Francesca Frenquellucci, il consigliere comunale Francesca Tommasoli, Lorenzo Fattori, manager culturale e lo storico Riccardo Paolo Uguccioni.

La nostra, tra le Mura di Novilara, nel castello a pochi chilometri da Pesaro, famoso per il ritrovamento della Stele di Novilara, nella Casa Picena dell’Arte e Cultura.

Una mostra di cartine storiche della provincia di Pesaro e Urbino dal XVI al XIX secolo, curata dal Germanista nonché collezionista Aldo Tenedini che è parte integrante di Pesaro 2024, Capitale italiana della Cultura.

Le mappe antiche combinano in modo meraviglioso scienza, tecnologia, arte e storia e documentano scoperte, conquiste e nuovi confini a seguito di guerre e trattati di pace. Descrivono mondi passati, che non esistono più.

Sin dalla notte dei tempi, l’essere umano avverte la necessità di rappresentare gli spazi che lo circondano. Le prime mappe risalgono alla preistoria ma è nel mondo classico, Egizi, Sumeri, Babilonesi, Greci e Romani che la loro realizzazione si concretizza in strumenti di conoscenza ed analisi del mondo fisico e a volte di quello meraviglioso, come avverrà nelle” Mappae Mundi” dal Medioevo in poi per descrivere lande sconosciute con rappresentazioni di fantasmagorici abitanti.

Cartine, mappe e portolani (le coste, i peripli geografici e gli approdi) sono state create per spiegare il mondo, per definire i confini delle proprietà, dalla più piccola alla più grande e per orientarsi in mare ed in terra. Sono documenti che ci permettono di osservare i mutamenti storici ed ambientali del territorio, i progressi delle esplorazioni e della scienza della misurazione.

In questa mostra si trovano le mappe della provincia di Pesaro e Urbino a partire dal XVI secolo fino al XIX  secolo e fanno parte di una collezione privata. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 6 ottobre nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 18.30 alle ore 21.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it