EVENTIIN PRIMO PIANOMONDOLFO

L’evento culturale “Scopri il Borgo” torna ad animare le vie di Mondolfo

L’evento culturale “Scopri il Borgo” torna ad animare le vie di Mondolfo

MONDOLFO – Bastione Sant’Anna e Fonte Grande Torna ad animare le vie del Borgo di Mondolfo l’evento culturale “Scopri il Borgo” realizzato dall’Associazione delle Arti con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Mondolfo grazie all’interessamento del consigliere comunale con delega al Borgo Matteo Andreoli. L’iniziativa è inserita anche nel calendario eventi di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Giunta alla sua seconda edizione e sempre con l’obbiettivo di scoprire e narrare luoghi suggestivi e spesso nascosti, l’iniziativa andrà a percorrere “Le vie dell’acqua”. Un “viaggio” condotto dalla nota guida naturalistica Andrea Fazi, che nella cavea naturale della Fonte Grande di Mondolfo accoglierà i gruppi organizzati in partenza dal cuore del borgo, l’antico Bastione S. Anna. Con un racconto appassionato, Andrea Fazi illustrerà come anche la popolazione locale dalle origini dei tempi ha avuto necessità del sostentamento idrico, creando nuove vie di comunicazione, trasformando luoghi e modificando il paesaggio in funzione dell’elemento “acqua”, tra sacro e profano.

Il viaggio partirà dal cinquecentesco Bastione di Sant’Anna, dove le guide dell’Associazione delle Arti illustreranno come anche in questo luogo l’acqua fu utilizzata e raccolta sapientemente per poi proseguire a gruppi verso la Fonte Grande ai piedi della collina fortificata di Mondolfo.

Le numerose testimonianze archeologiche ritrovate nelle vicinanze di questo luogo ed ora custodite presso il Museo Civico, visitabile per l’occasione dalle ore 16.00 alle ore 19.00, ci narrano di civiltà preistoriche e picene che nelle acque della fonte trovavano sostentamento.

L’evento si svolgerà Domenica 29 settembre dalle ore 16,30 con prenotazione obbligatoria e informazioni al numero tel. 3393064698. Il ritrovo dei gruppi sarà presso il Bastione di Sant’Anna nei pressi della Piazza del Comune e sarà anche l’occasione per ammirare la mostra di antichi stampi da cotognata e da dolci. La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa rientra nel ricco calendario in programma per la Fiera di Santa Giustina, che animerà le vie del borgo dal 26 settembre con la classica Fiera tradizionale, per poi proseguire dal 27 al 29 con mercatini artigianali e vintage, stand gastronomici, musica e degustazioni di birra artigianale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it