CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Promozione della salute e corretta alimentazione: collaborazione tra Ast Ancona, Inps Marche e Uisp

Promozione della salute e corretta alimentazione: collaborazione tra Ast Ancona, Inps Marche e Uisp

ANCONA – In riferimento ad alcuni obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione e del Piano Integrato Locale dell’AST Ancona, il Dipartimento di Prevenzione, ha avviato un’importante collaborazione con la Direzione Regionale INPS Marche per promuovere corretta alimentazione e stile di vita attivo nei luoghi di lavoro. Questo accordo e inizio di collaborazione si inserisce nell’attuazione del “Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025” e dei Piani Integrati Locali (PIL) tra gli interventi di Prevenzione e Promozione della Salute.

Le due iniziative proposte mirano a favorire l’adozione di sani stili di vita attraverso azioni integrate di marketing sociale, permettendo ai lavoratori di scegliere in modo libero e consapevole ciò che è meglio per la propria salute. Questo approccio è coerente con gli obiettivi indicati anche dalla Carta di Ottawa, puntando ad aumentare il livello di Health Literacy e a promuovere una maggiore comprensione della salute intesa come One Health promuovendo la diffusione di conoscenze, competenze e consapevolezze che favoriscano cambiamenti sostenibili nelle prassi organizzative e familiari, rendendo facilmente adottabili scelte comportamentali favorevoli alla salute.

Primo evento lunedì 23 settembre “Nutrizionista Risponde” a cura dell’UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AST Ancona sulla promozione della sana alimentazione e di corretti stili di vita rivolto a quasi 650 dipendenti INPS. Uno dei temi principali che verranno trattati durante il webinar sarà il ruolo cruciale dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie croniche, spiegando come una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e con adeguato apporto proteico, possa contribuire a ridurre il rischio di patologie come obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Sarà inoltre discusso l’impatto negativo di una dieta ricca di zuccheri, grassi saturi e sale sulla salute a lungo termine. Oltre all’alimentazione, il webinar affronterà l’importanza di adottare uno stile di vita attivo per la prevenzione delle malattie con particolare riferimento alla regolare attività fisica nelle varie fasce d’età. Il corso comprenderà anche una parte dedicata a “Domande e Risposte” dove saranno affrontati anche esempi concreti di come piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possano portare a grandi benefici per la salute. Un altro obiettivo dell’incontro sarà fare chiarezza sulle informazioni fuorvianti che circolano sui social media riguardo all’alimentazione. Verranno spiegati i rischi associati a diete non bilanciate

e prive di basi scientifiche, e come queste possano portare a carenze nutrizionali e altri problemi di salute. Il webinar offrirà anche strumenti per distinguere tra informazioni affidabili e fake news sull’alimentazione aiutando i partecipanti a fare scelte alimentari informate e consapevoli. Il corso si concluderà con un messaggio chiaro: la prevenzione è la chiave per una vita lunga e sana. Adottare una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo non solo aiutano a prevenire le malattie, ma migliorano anche la qualità della vita.

Salute, benessere psicofisico e movimento saranno i temi del secondo evento promosso dalla Direzione Regionale INPS denominato “Datti una Mossa” che si svolgerà 29 Domenica 29 settembre presso la ciclabile del Conero. Operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’AST Ancona insieme a Walking leader della UISP di Ancona parteciperanno ad una camminata di 8 KM rivolta ai dipendenti INPS e alle loro famiglie e dove saranno presenti momenti di informazione per la promozione di stili di vita sani.

Questi due primi eventi organizzati dalla Direzione Regionale INPS Marche per i propri dipendenti e le loro famiglie, rappresentano un primo passo significativo verso il raggiungimento degli obiettivi precedentemente descritti, consolidando processi intersettoriali e promuovendo una cultura della salute nei luoghi di lavoro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it